Mandzukic out, come cambia la Juve? Modulo e uomini: le opzioni di Allegri

30.11.2017 21:45 di  Edoardo Siddi  Twitter:    vedi letture
Mandzukic out, come cambia la Juve? Modulo e uomini: le opzioni di Allegri
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In conferenza stampa Allegri era stato chiaro: la formazione dipende da chi sarà a disposizione in avanti e le certezze erano tre, Dybala, Douglas Costa e Mandzukic. Prego, riscrivere tutto e ricalcolare. Al momento della diramazione della lista dei convocati, infatti, a fare rumore, più della presenza di Higuain, è l'assenza dell'attaccante croato. La certezza non c'è più, un problema al polpaccio blocca il numero 17 a Torino. E la formazione diventa un vero e proprio rebus: difesa a tre o a quattro? E in mezzo al campo? Ma soprattutto, Higuain che farà? Mettere ordine è impossibile, ma analizziamo i piani tra cui può scegliere Allegri. A partire dal modulo, senza dimenticare gli uomini.

CON HIGUAIN - Dovesse farcela Higuain si dovrebbe davvero riscrivere tutto. Pipita al centro dell'attacco con Dybala e Dogulas Costa accanto a lui e a quel punto possibile rivedere il 3-4-2-1 delle ultime gare. Il grande ex, attesissimo a Napoli, darebbe infatti all'attacco un peso che il solo Dybala faticherebbe enormemente a dare. Ma il dubbio Higuain ce lo porteremo fino all'avvio. Il dolore persiste, Allegri ha parlato di ottimismo, ma è evidente che la Juve non vuole correre rischi. Questo stamattina: il ko di Mandzukic potrebbe cambiare le cose?

3-4-2-DYBALA - Immaginando una Juve senza Higuain, chi potrebbe fare la punta? Solo Dybala, come ai tempi del Palermo. Un falso 9 a costituire, con Douglas Costa e probabilmente Cuadrado, un tridente leggero che potrebbe comunque spiazzare un Napoli impreparato a una Juve senza punto di riferimento centrale. Il resto dell'undici dovrebbe essere composto da Barzagli, Benatia e Chiellini in difesa, De Sciglio, Pjanic, Khedira e Alex Sandro in mezzo al campo. Occhio, però, all'opzione Asamoah.

4-3-3 - Come accennato sopra, Dybala come riferimento contro Koulibaly potrebbe essere una scelta con tantissime controindicazioni. Il 4-3-3 potrebbe permettere di ovviare al problema, facilitando l'uscita palla al piede dei bianconeri e permettendo così di ampliare il gioco ricorrendo ai due esterni, che potranno muoversi come ali pure. In questo caso potrebbe essere decisiva la qualità in mezzo al campo e avrebbe una sua logica il 'doppio regista' con Pjanic e Marchisio. Più probabile Allegri si affidi alla fisicità di Khedira e Matuidi accanto a Pjanic. In difesa Barzagli potrebbe fare il terzino bloccato, con Benatia e Chiellini in mezzo e il ballottaggio Alex Sandro, Asamoah sempre vivo. I dubbi resteranno vivi fino all'ultimo e la sensazione è che lo scopo di Allegri fosse proprio questo, per non dare riferimenti al Napoli.