SEZIONI NOTIZIE

Le città della Signora: Madrid e lo stadio Wanda Metropolitano

di Rosa Doro
Fonte: Juventus.com
Vedi letture
Foto

Le trasferte di UEFA Champions League sono un ottimo modo per contemplare gli angoli più belli d’Europa. In attesa della partita del Wanda Metropolitano in casa dell’Atletico, andiamo a scoprire cosa vedere a Madrid.

UNA CITTA’ D’ARTE E DI STORIA

Madrid è una città in continua evoluzione, sempre in movimento, dove non ci si può annoiare. Una capitale che racchiude storia e arte, sport e natura.

Il museo del Prado è uno dei più importanti al mondo. Per ammirarlo nel migliore dei modi bisogna dedicargli un bel po’ di ore, vista la sua grandezza: vi sono esposte opere uniche. Gli appassionati di musei non possono perdersi anche il Reina Sofia (c’è la Guernica di Picasso) e il Thyssen-Bornemisza.

Ma una delle cose più belle da fare a Madrid è passeggiare, per scoprire tutte le bellezze. Il Palazzo Reale è una tappa obbligata: risale al 1764 e sorge sulle rovine dell’antica residenza della famiglia reale, distrutta da un incendio datato 1734. A pochi metri di distanza ecco la Cattedrale dell’Almudena, che offre un colpo d’occhio davvero suggestivo.

Il cuore pulsante della capitale spagnola è Puerta del Sol, punto di riferimento per tantissimi giovani, che custodisce uno dei simboli per eccellenza cittadini, il celebre orso che addenta una pianta di corbezzolo (madroño). Non lontana ecco anche la splendida plaza Mayor, una piazza regale che un tempo ospitava il mercato di Madrid.

Se siete appassionati di parchi, non potete non fare un salto al “El Retiro" con al suo interno il Palazzo di Cristallo, edificio circondato da un lago artificiale molto apprezzato da turisti e abitanti locali.

LO STADIO: WANDA METROPOLITANO

A partire dalla stagione 2017/2018 il Wanda Metropolitano è diventato la nuova casa dell’Atletico Madrid, che fino a quel momento disputava le sue gara interne al Vicente Calderon. Classificato dalla UEFA con quattro stelle (il massimo), ha ospitato l’ultima edizione della finale della Champions League vinta dal Liverpool contro il Tottenham. Situato nel quartiere San Blas-Canillejas, zona est della capitale, l’impianto può vantare una capienza di 67.703 spettatori. Lo stadio è stato inaugurato il 16 settembre 2017, in occasione della quarta giornata dalla Liga tra Atletico Madrid e Malaga, alla presenza del Re di Spagna Felipe VI.

Altre notizie
Martedì 26 maggio 2020
18:20 Calciomercato Dalla Germania - Bayern-Alaba, si tratta il rinnovo. Ma il giocatore vuole più soldi 18:10 Altre notizie Marca: "Il divorzio tra il Real Madrid e CR7 il più rovinoso della storia" 18:04 Primo piano BERNARDESCHI: "Vogliamo finire la stagione, ma con responsabilità. Chi ha influenza deve fornire esempi positivi" 18:00 Altre notizie Borsa, chiusura positiva per Piazza Affari. Cala lo spread, Juventus a +1.87% 17:50 Altre notizie DEMIRAL felice per il ritorno in campo
17:44 Primo piano DOUGLAS COSTA: "Ho scoperto il motivo dei miei infortuni. CR7 e Dybala modelli di vita per me, ho scelto la Juve per vincere la Champions" 17:40 Altre notizie Andrea Pirlo campione di solidarietà: giovedì 28 maggio sarà ospite d'eccezione per la diretta facebook #DISTANTImaVICINI 17:35 In diretta dalla Continassa LIVE TJ - Allenamento in corso. Stamattina, lavoro specifico per Chiellini. Sarri, in caso di ripartenza del campionato, dovrà gestire le forze dei suoi giocatori 17:30 Altre notizie Campagna (ct Italia Pallanuoto) a RBN: "Dal 3 giugno andremo in ritiro per due mesi. Favorevole alla ripresa della Serie A" 17:20 Altre notizie Castrovilli allontana i rumours: "Penso solo a fare bene alla Fiorentina" 17:10 Altre notizie Pochesci a RBN: "Io confermerei Sarri. Douglas Costa? Si fa male perché non è mentalmente in campo" 17:00 Calciomercato Dalla Spagna - Manchester United entra in corsa per Ferran Torres 16:55 Primo piano Ag. Mandragora: "Recompra Juventus? È un'opzione, non un obbligo. Saremmo lusingati dal Napoli" 16:50 Calciomercato Dalla Spagna - Barcellona, salta Pjanic? Blaugrana hanno pronto piano B 16:40 Calciomercato Il Chelsea non userà recompra per Boga. La Juve è sempre interessata 16:30 Altre notizie Sibilia: "Giovedì incontro decisivo. Fine settembre o inizio ottobre per prossimo torneo" 16:20 Altre notizie VIDEO - Juve su Twitter: "tre grandi gol per Cuadrado" 16:10 Calciomercato Parejo: "Ferran Torres è importante per il Valencia. Spero rinnovi" 16:00 Calciomercato Dalla Spagna - La Juve pensa ad Ansu Fati nella trattativa per Pjanic 15:50 Altre notizie Due club spagnoli regalano pass ai suoi abbonati per prossima stagione