SEZIONI NOTIZIE

L'ex arbitro Marelli a RBN: "La VAR non è la moviola in campo. La discrezionalità non può essere eliminata"

di Alessandra Stefanelli
Vedi letture
Foto

Ai microfoni di Radio Bianconera, nel corso di ‘Avanti Madama’, è intervenuto l’ex arbitro Luca Marelli: “La VAR? Non è facile il protocollo, non è facile capire per la VAR non è la moviola in campo, ma serve a evitare sviste clamorose. Non serve per valutare due volte lo stesso episodio. Viene utilizzato quando ci si rende conto che l’episodio non è stato visto. Il problema è che in tutti questi 26 mesi non si è mai puntato sulla conoscenza reale dello strumento, si è fatta una grande confusione tra il VAR e la moviola in campo. In Champions League ci sono gli arbitri migliori e i VAR migliori, per questo gli errori sono molti meno. È ovvio che la media degli arbitri italiani a confronto con la Champions sia inferiore”.

Sulla discrezionalità: “È una questione di esseri umani. Le persone sono diverse. La discrezionalità non potrà mai essere eliminata, non è la pallavolo o il tennis. Nel calcio, così come nel basket, deve rimanere la discrezionalità sui contatti. Un ex calciatore in sala VAR? È impossibile, ognuno deve avere il suo ruolo".


Altre notizie
Domenica 13 Ottobre 2019
23:15 Altre notizie Tifosi Inter insultano Cuadrado sui social 23:10 Altre notizie Asprilla operato alla mano, troppi tweet 23:09 Altre notizie Euro 2020: la Russia si è qualificata 23:00 Juventus femminile GIRELLI: "Combinazione vincente" 22:45 Juventus femminile Morace: "La Juventus Women si sta consacrando"
22:30 Altre notizie Cairo: "Il Toro fattura 80 milioni, la Juve 450. La competizione è complicata" 22:15 Altre notizie Berlusconi: "Difficile sconfiggere la Juventus" 22:00 Altre notizie Emre Can espulso, ecco il suo intervento 21:45 Altre notizie Ledesma: "Juve, Inter e Napoli hanno grande forza, ma non è tempo di dare giudizi" 21:30 Calciomercato Cavani via a parametro zero a giugno? Asta pronta. Lo United... 21:15 Altre notizie Juve ed Atalanta portano quattro gol alle nazionali nel settimo turno... 21:00 Altre notizie Argentina, tennistico 6-1 all'Ecuador: solo 45' per Dybala 20:45 Altre notizie L'Olanda vince anche in Bielorussia. De Ligt ok 20:30 Altre notizie Estonia-Germania, le formazioni ufficiali: Emre Can ancora titolare 20:15 Altre notizie Dacourt: "La Juve ha fatto bene, ma ora ci sono 4-5 squadre che possono darle fastidio" 20:00 Altre notizie RONALDO: "Pronto per domani" 19:45 Altre notizie Joao Santos: "Jorginho ha imparato molto con Sarri e Lampard. Può giocare in 2-3 squadre italiane che lottano per lo Scudetto" 19:30 Altre notizie Leali: "Juve sempre un orgoglio" 19:15 Altre notizie Inter, tegola Sanchez 19:10 Altre notizie Ramsey non giocherà stasera: non è ancora pronto fisicamente