SEZIONI NOTIZIE

Juventus.com - Juve-Ajax, la prima volta a Torino...

di Giuseppe Giannone
Vedi letture
Foto

La Juventus, tramite il proprio sito ufficiale, ricorda la prima volta nella quale Juventus ed Ajax si sono affrontati a Torino: "Mercoledì 27 agosto 1969: allo stadio Comunale, alle ore 21.15, si disputa un'amichevole tra Juventus ed Ajax, un inedito nel calcio europeo. Una sfida di grande fascino perché gli olandesi sono già di moda, anche se sono reduci dalla sconfitta in finale di Coppa dei Campioni ad opera del Milan. Due anni dopo inizierà la loro egemonia, che li porterà a vincere 3 trofei consecutivi contro Panathinaikos, Inter e Juventus. 40.000 spettatori a fine agosto, nella Torino dell'epoca che in questo mese si svuotava, significa che la gente considera la partita un grande appuntamento da non perdere. Anche per il confronto tra i due allenatori. L'Ajax ha già manifestato il suo calcio totale attraverso la proposta di Rinus Michels. La Juve è guidata dall'argentino Luis Carniglia, che di coppe dei Campioni ne ha vinte due nel decennio precedente con il leggendario Real Madrid di Di Stefano e compagni. Johan Cruijff ha solo 22 anni e non è ancora la star che illuminerà il decennio successivo. Ma ha già avuto modo di mostrare tutto il suo talento ed è per questo che gli occhi del pubblico sono tutti su di lui. Una serata non facile per lui, sottoposto alla marcatura di Luis Del Sol. Ci sono 12 anni di differenza tra lo spagnolo e l'olandese, perciò molta esperienza in più, un elemento che pesa in questa amichevole a favore del bianconero. E' Roberto Vieri a ritagliarsi lo spazio per finire in prima pagina. Il papà di Christian, che vestirà la maglia della Juventus tre decenni dopo, arriva a Torino dalla Sampdoria e non sono poche le aspettative nei suoi confronti. In questa serata sembrano tutte ben riposte. Scrive Hurrà Juventus: “Vieri è stato utilissimo alla manovra complessiva. Ha avuto qualche momento di stasi, ma ha potuto manovrare sull'intera fascia del campo, proprio come preferisce”.La sfida vive nella ripresa i momenti determinanti. Al quinto l'olandese Groot, entrato nella seconda parte di gara, porta in vantaggio l'Ajax. Trascorrono dieci minuti e la Juve pareggia con una conclusione di Vieri deviata da Krol. Quando manca un quarto d'ora al termine della gara, Vieri con un “bolide violento e imprendibile” realizza il definitivo 2-1. Una Juve a due volti, quindi, non tanto per l'andamento della sfida, ma per un insolito cambio d'abito avvenuto nell'intervallo. Con l'Ajax nella sua tradizionale divisa, la Signora prima si presenta in maglia bianca, per poi cambiarla e indossare quella bianconera a strisce". 


Altre notizie
Domenica 16 Giugno 2019
15:30 Altre notizie Barzaghi: "Non mi risulta contatto Wanda-Conte. Non credo alle minacce di Icardi e stare due anni fermo ne metterebbe a rischio la carriera" 15:15 Altre notizie A Napoli John Elkann annuncia Sarri 15:10 Calciomercato INSIDE THE MARKET - ICARDI, INTER SPALLE AL MURO, LA JUVE NON DEVE AIUTARE I NERAZZURRI 15:05 Primo piano UFFICIALE - MAURIZIO SARRI NUOVO ALLENATORE DELLA JUVENTUS 15:03 Calciomercato LIVE TJ - La Juve ufficializza Sarri. Gli ultimi aggiornamenti di mercato 15:00 Calciomercato Star - La Juve pronta a lottare con il Tottenham per Ndombelé 14:45 Calciomercato Times - Juve su Trippier 14:35 Altre notizie Massimo Pavan a Tmw Radio: “Credo che la Juventus avrà un budget da 220 milioni sul mercato comprese le cessioni, su Sarri...” 14:30 Calciomercato La Stampa - Juve attenta su James Rodriguez, Sarri lo vede trequartista 14:15 Altre notizie Buffon a Corsport: “A 41 anni ho un bisogno quasi fisico dell'emozione, emozione è anche una scelta che non vada in conflitto col mio passato juventino“
14:00 Altre notizie Szczesny si rilassa a Mykonos. Perin e Spinazzola sono ad Ibiza 13:45 Calciomercato Gazzetta - Inter in difficoltà, lo United vuole solo soldi 13:36 Primo piano Pogba saluta il Manchester e accende i tifosi Juve: "Voglio una nuova sfida" 13:30 Calciomercato La Nazione - Problema Chiesa da risolvere 13:15 Altre notizie La Stampa - Prova da grandi 13:00 Altre notizie Gazzetta - L’Aurora d’Italia 12:45 Primo piano IL NAPOLI INSIDIA I PIANI B DELLA JUVE 12:45 Altre notizie La Stampa - Caso Mayorga, notificati gli atti 12:30 Altre notizie Gazzetta - Tante stelle da seguire 12:15 Altre notizie Corsera RM - Il Napoli su Manolas con la regia di Raiola