SEZIONI NOTIZIE

Juventus.com - Review: Juve-Cagliari, la prima rete di Ronaldo

di Giovanni Spinazzola
Vedi letture
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Due gol nel primo tempo di Cristiano Ronaldo permettono alla Juventus di superare un Cagliari che ha difeso con molti uomini e con grande ordine. La prova degli uomini di Pirlo è stata da grande squadra: determinazione, concentrazione, molto movimento con e senza palla. Il risultato avrebbe potuto essere più rotondo e Gianluigi Buffon non è mai stato chiamato in causa. L’azione che sblocca la partita ripropone fedelmente i dettami di gioco della Juventus di Pirlo. Andiamo a rivederla. 

JUVENTUS-CAGLIARI | IL PRIMO GOL DI RONALDO

I bianconeri hanno preso campo e sono stabilmente nella trequarti cagliaritana. Sono ben 9 i giocatori della Juventus che manovrano negli ultimi 40 metri, mentre gli ospiti sono costretti a difendere praticamente con tutti e 10 i giocatori di movimento. 

I padroni di casa cercano con pazienza l’imbucata giusta e lo fanno attraverso una fitta rete di passaggi: la palla passa da destra a sinistra con rapidità e il fraseggio coinvolge quasi tutti i giocatori.

Tra questi Danilo, sempre importante per creare superiorità numerica in diverse zone del campo. Il brasiliano da esterno sinistro avanza accentrandosi (movimento che fa molto spesso). 

Immediatamente Rabiot va ad occupare, retrocedendo, la zona di campo lasciata libera dal brasiliano, che con la sua imbucata centrale mette in difficoltà la retroguardia sarda che perde momentaneamente l’ordine fin lì mantenuto. 

Ne approfitta Bernardeschi che apre immediatamente sulla sinistra: ed ecco che al limite dell’area si crea, nonostante il Cagliari difenda con molti uomini, una situazione di 2 vs 1. 

Morata riceve palla e subito cerca CR7 libero sul vertice sinistro dei sedici metri avversari. Il portoghese fa una giocata simile a quella che due settimane fa lo ha portato a colpire un palo clamoroso contro la Lazio: questa volta la sua conclusione non lascia scampo.

Altre notizie
Giovedì 03 dicembre 2020
23:15 Altre notizie Champions League, mission impossible per la Juve: il primato nel girone si gioca a 10,00  23:10 Altre notizie Europa League: Roma-Young Boys 3-1 23:00 Altre notizie Lega Pro, presidente Ghirelli: "L'Italia di Mancini ha scommesso sui giovani ed è tornata ai vertici a livello mondiale. Se si ha coraggio di farli giocare si hanno risultati" 22:45 Altre notizie Milan, Pioli: "Inter, Juventus e Napoli sono davanti a noi e sono partite con obiettivi diverso, ma noi dobbiamo essere ambiziosi" 22:30 Altre notizie Juventus, Bentancourt su Dragusin: "È un calciatore che sa come comportarsi, ha una maturità mia vista in un ragazzo così giovane. Serietà e cultura, arriverà in alto. Sul rinnovo..."
22:15 Altre notizie Di Gennaro a TMW Radio: "Milan? Dopo anni di dominio Juve, va bene l'equilibrio in campionato. Inter? Hanno l'organico migliore insieme alla Juventus" 22:00 Altre notizie Juventus, Vrioni dopo l'infortunio pensa già al campo: "Iniziamo" 21:50 Altre notizie Milan, Ibrahimovic: "Stiamo facendo bene ma nessun pensa agli obiettivi. Non dobbiamo rilassarci ora ma continuare così" 21:40 L'Avversario Derby della Mole, Bianchi: "Speriamo in una bella partita con tanti gol e che il Toro ne segni uno in più dei bianconeri" 21:30 Altre notizie Pizzul a RBN: "Chiellini può gestire Juventus e Nazionale, Dybala grande cruccio" 21:20 Juventus femminile Juventus Women, Salvai negativa al Covid: "Negativa! Finalmente posso tornare a fare ciò che amo" 21:17 Altre notizie Europa League: Milan-Celtic 4-2, rossoneri qualificati ai sedicesimi di finale 21:10 Altre notizie Maldini: "Scudetto? Siamo in crescita, Ibra ti spinge ad arrivare a un risultato impossibile" 21:00 Altre notizie Mancini: "Final Four? Vinciamo noi, sarà divertente. Rinuncio volentieri alla Champions per i Mondiali o gli Europei. Sul stop di Chiellini..." 20:50 Altre notizie Galderisi a TMW Radio: "Morata ha smentito tutti. Pirlo deve essere difeso" 20:40 Altre notizie Roma - Young Boys e Az Alkmaar - Napoli: le formazioni ufficiali 20:30 Altre notizie Jacobelli a RBN: "Traguardo 800 gol alla portata per CR7. Morata acquisto azzeccato" 20:20 Altre notizie Padoin: "Vedo Pogba come Morata. Lui apprezzerebbe il fatto di rientrare a Torino" 20:10 Altre notizie Peeters: "Sono molto felice alla Juve. Zauli sta facendo un ottimo lavoro" 20:00 Altre notizie Paganini: "L'ultima offerta per Khedira è dell'Everton. Se la Juve piazza anche Bernardeschi può fare qualcosa a centrocampo"