Juve, storia di grandissimi record: ecco le statistiche all time delle Zebre

Il valore di una squadra non sempre si decide in una sola stagione ma conta dominare le scommesse calcio all time e scrivere la storia a colpi di titoli e trofei vinti, cosa che alla Vecchia Signora è riuscita benissimo, perché è il club di Serie A con i migliori record a livello europeo e anche con qualche primato negativo.
Scopriamo insieme la storia statistica della Fidanzata d’Italia, per comprendere meglio e approfondire la sua grandezza nel rettangolo da gioco verde.
Con il record di 70 titoli, la Fidanzata d’Italia è il club italiano più vincente
Oltre ai 38 scudetti con cui la Juve domina l'albo d'oro di Serie A, ci sono le 15 Coppe Italia e le 9 Supercoppe Italiane, che rappresentano altri due record assoluti di queste due competizioni.
Anche in UEFA le Zebre si distinguono con una valanga di titoli, come le 2 Champions League, una Coppa delle Coppe e 3 Coppe UEFA/Europa League. Inoltre, i Bianconeri hanno vinto una Coppa Intertoto UEFA, 2 Supercoppe UEFA e 2 Coppe Intercontinentali: totale 70 titoli. Il Milan che si trova al secondo posto di questa classifica assoluta, ha vinto 50 titoli complessivi.
Chi è stato il primo capitano storico della Juve?
La Vecchia Signora è una delle squadre più antiche d’Italia e del mondo, tanto che la sua storia attraversa tre secoli, perché il club è stato fondato nel 1897. Proprio per questo, è impossibile scoprire chi sia stato il primo vero capitano, ma dalle prime notizie statistiche è Carlo Bigatto il primo capitano storico della Juve, dal 1922 al 1929.
Il Re Bianconero: Alessandro Del Piero
Definito Pinturicchio per la sua audacia, classe ed eleganza con cui dipingeva traiettorie impossibili da parare, Alessandro Del Piero ha fissato diversi record all time nella storia Bianconera, come le 11 stagioni in cui ha indossato la fascia da capitano dal 2001 al 2012: stiamo parlando del re dell’attacco bianconero.
Del Piero ha giocato 705 match con la Juve, di cui 478 in Serie A e 129 gare nelle competizioni UEFA.
Con 290 gol Del Piero domina la classifica dei bomber bianconeri all time, nei campionati italiani ha segnato 208 reti, di cui 188 in Serie A. Dopo Filippo Inzaghi, Del Piero è il secondo miglior bomber italiano in Champions con 42 gol tutti con la Juve.
Tutti i record di Buffon
Gianluigi Buffon è l’unico calciatore italiano che è riuscito nell’impresa di vincere 12 scudetti: tutti con le Zebre.
Nella sua personale sfida con Alessandro Del Piero è il secondo per numero di presenze in assoluto con 685 gare disputate nella Juve, ma in Serie A il suo record è assoluto perché vanta 489 presenze, dieci in più di Alex. Nelle competizioni UEFA sono soltanto tre le gare in meno di Del Piero: per un totale di 126 match.
Altri calciatori da record con la Juve
Dal 2012 al 2020, Giorgio Chiellini ha vinto 10 campionati con la Fidanzata d’Italia, record assoluto in Serie A, segue Bonucci a quota 8 campionati vinti in bianconero, a pari merito con Andrea Barzagli e Giuseppe Furino.
76 match in testa alla classifica di Serie A
Ecco uno dei record più straordinari delle Zebre, perché con 76 settimane al numero uno della classifica di Serie A, la Juve ha fissato un record all time ineguagliabile ancora oggi, a distanza di 20 anni. La serie positiva si è aperta il 12 settembre 2004 con la vittoria contro il Brescia per 0 - 3 e si è chiusa alla fine della stagione 2005/2006.