SEZIONI NOTIZIE

Gravina: "VAR? Vogliamo dare trasparenza al calcio. Sarri non ha capito la regola dei falli di mano? Io sì anche se non mi piace"

di Rosa Doro
Vedi letture
Foto

In un'intervista rilasciata a Il Mattino, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha parlato di vari temi del campionato italiano:

Il Var doveva cancellare ogni polemica. Ma non è così. Cosa si attende dal vertice che ha convocato per il 19 novembre?
"Sarà uno spartiacque. Al mondo del calcio vogliamo dare trasparenza. Sento tante imprecisioni nelle interpretazioni di come devono essere applicate le norme. E allora con Rizzoli e Nicchi stiamo pensando di rendere visibili subito gli episodi più importanti e rilevanti della giornata sportiva, con una spiegazione tecnica. È il passo necessario per spiegare anche meglio il regolamento. E magari fare autocritica, se è il caso: noi non abbiamo paura di ammettere eventuali errori".

Le due chiamate da parte degli allenatori possono essere una soluzione?
"Sarebbe un gravissimo errore. Negli altri sport se ci sono due chiamate, ci sono quelle e basta. In una partita di calcio si vede tutto al Var. Le regole ci sono, ma vanno applicate e in maniera uniforme. Per questo è partita la sperimentazione in B, anche per allenare meglio i giovani arbitri".

Sarri dice che fa fatica a capire quando è fallo di mano o non lo è. Lei?
"Io no, l'ho capita benissimo. La regola sul fallo di mano era prima a libera discrezionalità dell'arbitro sulla volontarietà. Ora c'è elemento oggettivo: se aumenta il volume è rigore". 

Ma al Presidente della Federcalcio piace questa norma?
"Non tanto. Ma questo è un altro discorso. La norma è troppo limitativa della fantasia e della gestualità dell'atleta: lo ingessa troppo, lo rende poco estroso, gli impedisce di fare movimento naturale. Però capisco l'esigenza oggettiva di avere un riferimento da applicare"

Il rifiuto dei calciatori del Napoli ad andare in ritiro è un danno all'immagine di tutto il nostro calcio?
"Vedere tutti parlare di ammutinamento mi ha francamente colpito. È, quella del ritiro, una scelta della società in un momento di criticità perché è il modo per rimettere insieme i cocci in un momento che evidentemente da De Laurentiis viene considerato difficile. Mi pare che sia una decisione che rientri nelle prerogative di una società ed è importante che ci sia un'adesione da parte di tutti".

Vedremo presto uno stadio esaurito per una gara femminile?
"C'è la divisione calcio femminile, abbiamo una piattaforma digitale, ci sono accordi commerciali importanti, Tutte risorse destinate allo sviluppo del calcio femminile: noi per lo sviluppo del calcio femminile stiamo a cifre superiori alla Francia e alla Spagna".

Altre notizie
Martedì 02 giugno 2020
01:30 Calciomercato Massimo Pavan a Radio Bianconera: "La quotazione di Milik non è credibile..." 01:15 Calciomercato Allegri, Psg meta più probabile 01:00 Esclusive TJ TJ - La Juventus potrebbe proporre Higuain per Jimenez 00:45 Calciomercato Grandi manovre su Milinkovic Savic 00:30 Calciomercato La Juve pensa anche a Lorenzo Pellegrini
00:15 Calciomercato Pjanic non avrebbe detto no al Psg 00:05 Primo piano TROPPE VOCI DI MERCATO, UN PROBLEMA? 00:02 Altre notizie Ecco la coppia gol che scalda i motori 00:01 Altre notizie Massimo Pavan: “Bella serie tosta di gare, la Juve gioca spesso prima...” 00:00 Calciomercato Milik sempre la pista più probabile per la Juve, ma... 00:00 Il punto Torna la Serie A. La Juve riparte dal 22. 124 partite in 44 giorni: lo Scudetto senza Frontiere si decide a luglio. Icardi conferma: i prezzi scendono
Lunedì 01 giugno 2020
23:45 Altre notizie VIDEO - La Juventus celebra David Trezeguet 23:30 Altre notizie L'ex Juventus Legrottaglie si coccola il suo Pescara: "Mi siete mancati" 23:15 Altre notizie Ripresa Serie A, Cucchi: "Speriamo non ci sia bisogno di algoritmi" 23:04 Altre notizie Il Lipsia rimonta e passa in casa del Colonia 23:02 Altre notizie Lazio: Lotito non risponderà a Le Iene su caso Zarate 23:01 Altre notizie FA Cup: c'è piano per finale con 20mila spettatori 23:00 Calciomercato Tiribocchi: "Milinkovic Savic? Credo che rimarrà alla Lazio se..." 22:45 Altre notizie Bolchi: "Inter? Se non vince contro la Samp il distacco rischia di essere incolmabile" 22:30 Altre notizie L'ex Juventus Davids si schiera al fianco di Thuram Jr