De Rossi sugli arbitri: "Le decisioni a volte in Italia sono più discutibili e se ne parla di più, livello arbitri in Europa uguale che in Italia"

20.10.2014 14:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
De Rossi sugli arbitri: "Le decisioni a volte in Italia sono più discutibili e se ne parla di più, livello arbitri in Europa uguale che in Italia"
TuttoJuve.com
© foto di Federico Gaetano

Daniele De Rossi nella conferenza pre Champions ha parlato del Bayern ma anche degli arbitri: "La differenza che salta subito agli occhi è che in Europa se la giocano quasi tutte. Sono squadre abituate a fare calcio anche nei propri Paesi, mentre in Italia incontri dei muri, squadre rinunciatarie. La Champions è la manifestazione più importante, ti dà la sensazione che la Roma negli anni ha sempre avuto una squadra che ha sempre giocato a calcio e fatto bene in Champions. A volte anche meglio di quanto non facesse in campionato. Siamo più abituati a giocare in Italia perché magari un anno in Europa non giochi.

Ci sono più partite per giudicare e abbiamo la sensazione che da noi ci siano più errori perché ci giochiamo di più. Ma anche all'estero ce ne sono e bisogna dire che noi che ci lamentiamo in Italia siamo gli stessi che poi si lamentano al Mondiale. Il livello credo sia uguale, perché gli arbitri che dirigono partite di cartello in Italia sono gli stesi che poi vanno in Champions. Le decisioni a volte in Italia sono più discutibili e se ne parla di più".