SEZIONI NOTIZIE

Damascelli (Il Giornale): "Altri presidenti dovrebbero imitare Commisso ma poi il suo vice Barone..."

di Rosa Doro
Vedi letture
Foto

Nel suo editoriale per Il Giornale, Tony Damascelli si è soffermato sulle parole di Commisso contro i cori razzisti e contro l'Heysel e su quelle successive del suo vice Barone che hanno creato qualche polemica a poche ore da Fiorentina-Juventus: "Rocco Commisso è un calabrese che ha vissuto nel Bronx. Da adolescente ha, dunque, conosciuto linguaggi e comportamenti non uguali a quelli poi appresi alla Columbia University dove raggiunse la laurea in ingegneria industriale. Lo sport americano è afflitto da fenomeni di razzismo molto più gravi di quelli che stanno macchiando i nostri stadi ma il caso dei cori volgari contro i morti dell’Heysel o di Gaetano Scirea vanno oltre la xenofobia e fanno parte di un rito che accomuna la stessa ciurma che vomita “10, 100, 1000 Nassirya” o che trova, ultimamente, un nuovo manifestante iscritto al corteo, chef Rubio, al secolo Rubini Gabriele ex rugbista di mediocre tecnica, un terza linea aggressivo in difesa ma decisamente scarso in attacco, in evidente affanno nel raggiungere il livello dei compagni e, oggi, in tallonatore dell’offesa. Rocco Commisso spera che possano vincere l’uomo e la sua intelligenza contro la bestia e la sua ignoranza. Altri presidenti dovrebbero imitarlo ma dovrebbero aggiungersi anche gli arbitri e, soprattutto i calciatori, non soltanto quelli di colore colpiti dal razzismo, ma coloro che vedono e sentono il loro lavoro avvelenato da offese e ingiurie che nulla c’entrano con il tifo. Presumo che l’appello del presidente della Fiorentina resti isolato, presentato alla vigilia di una partita delicata contro la nemica Juventus e non accompagnato dalla solidarietà degli altri attori di questo sport. Infatti il suo vice, Barone Joe, ha immediatamente provveduto a rimettere le cose nel loro disordine, rimangiandosi l’idea di un giro di pace, al Franchi, con Andrea Agnelli: «Non lo farei nemmeno per due miliardi di dollari». Non si allarghi too much, mister Barone; se si presentasse il cash forse guiderebbe Lei la comitiva. Oh yes". 

Altre notizie
Martedì 21 Gennaio 2020
10:40 Altre notizie Corsport - Juve attesa da un mese intenso. Prima il Lione, poi l'Inter. E in mezzo la Coppa Italia 10:40 Altre notizie Bosco a RBN: "Mancato minuto di silenzio per Anastasi? Un obbrobio, ci vedo inadeguatezza del Palazzo" 10:30 Gli eroi bianconeri Gli eroi in bianconero: Pietro RAVA 10:20 Altre notizie Mattioli a RBN: "Anastasi persona solare e con uno sguardo limpido" 10:10 Altre notizie Inter, Ausilio: "Eriksen, presentata offerta ufficiale al Tottenham. Cercheremo di accontentare Politano"
10:00 Altre notizie Vieri: "Scudetto alla Lazio? Riparliamone tra 6-7 partite. De Ligt..." 09:50 Altre notizie Corsport - Alex Sandro e Cuadrado, si valuta oggi. Con la Roma comunque largo al turnover 09:40 Altre notizie Cruciani a sorpresa: "È la peggior Juve degli ultimi 8-9 anni" 09:30 L'Avversario QUI ROMA - Il Messaggero - Una vittoria all'ultimo Stadium 09:25 Calciomercato Il Parma pensa all'ex Juve Matri per sostituire l'infortunato Inglese 09:20 Altre notizie QS - Juve, i dubbi oltre Ronaldo 09:15 Altre notizie Corsport - Cristiano ti mette le ali 09:10 Calciomercato Gazzetta - Inter, il terzo colpo sarà Eriksen 09:00 Primo piano ATTENTI AL TRANELLO! 09:00 Altre notizie Corriere di Torino - Rabiot si riscatta, con lui si vince 08:55 Altre notizie Corsport - Cagliari-Pjaca: s chiude 08:50 Altre notizie La Stampa - Una Juve costruita sempre più su Ronaldo 08:40 Altre notizie Gazzetta - E’ il vero Ronaldo 08:30 Altre notizie Corriere di Torino - De Ligt è tornato 08:20 Altre notizie Gazzetta - Sacchi: “Juve da scudetto ma in Champions ci vuole di più”