SEZIONI NOTIZIE

Damascelli (Il Giornale): "Altri presidenti dovrebbero imitare Commisso ma poi il suo vice Barone..."

di Rosa Doro
Vedi letture
Foto

Nel suo editoriale per Il Giornale, Tony Damascelli si è soffermato sulle parole di Commisso contro i cori razzisti e contro l'Heysel e su quelle successive del suo vice Barone che hanno creato qualche polemica a poche ore da Fiorentina-Juventus: "Rocco Commisso è un calabrese che ha vissuto nel Bronx. Da adolescente ha, dunque, conosciuto linguaggi e comportamenti non uguali a quelli poi appresi alla Columbia University dove raggiunse la laurea in ingegneria industriale. Lo sport americano è afflitto da fenomeni di razzismo molto più gravi di quelli che stanno macchiando i nostri stadi ma il caso dei cori volgari contro i morti dell’Heysel o di Gaetano Scirea vanno oltre la xenofobia e fanno parte di un rito che accomuna la stessa ciurma che vomita “10, 100, 1000 Nassirya” o che trova, ultimamente, un nuovo manifestante iscritto al corteo, chef Rubio, al secolo Rubini Gabriele ex rugbista di mediocre tecnica, un terza linea aggressivo in difesa ma decisamente scarso in attacco, in evidente affanno nel raggiungere il livello dei compagni e, oggi, in tallonatore dell’offesa. Rocco Commisso spera che possano vincere l’uomo e la sua intelligenza contro la bestia e la sua ignoranza. Altri presidenti dovrebbero imitarlo ma dovrebbero aggiungersi anche gli arbitri e, soprattutto i calciatori, non soltanto quelli di colore colpiti dal razzismo, ma coloro che vedono e sentono il loro lavoro avvelenato da offese e ingiurie che nulla c’entrano con il tifo. Presumo che l’appello del presidente della Fiorentina resti isolato, presentato alla vigilia di una partita delicata contro la nemica Juventus e non accompagnato dalla solidarietà degli altri attori di questo sport. Infatti il suo vice, Barone Joe, ha immediatamente provveduto a rimettere le cose nel loro disordine, rimangiandosi l’idea di un giro di pace, al Franchi, con Andrea Agnelli: «Non lo farei nemmeno per due miliardi di dollari». Non si allarghi too much, mister Barone; se si presentasse il cash forse guiderebbe Lei la comitiva. Oh yes". 


Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2019
14:40 Altre notizie VIDEO - Higuain perde il torello e si 'infuria': la grande voglia del Pipita 14:34 Calciomercato Mandzukic, giusta la cessione? 14:30 L'Avversario QUI ATLETICO MADRID - Savic: "La Juve non è solo CR7, ha grandi campioni. La rimonta di Torino il ricordo più brutto" 14:20 Altre notizie Ultrà Juve anche contro CR7: "Quello non ha capito come funziona" 14:10 Altre notizie Del Piero a Radio Marca: "Gara fantastica tra Atletico e Juve, momento delicato per i bianconeri" 14:00 Calciomercato Sportmediaset - Mandzukic in Qatar: affare bloccato 13:53 Lettera del tifoso LETTERA DEL TIFOSO Luca: "Firenze e le brutte sensazioni" 13:50 Altre notizie Gazzetta - Champions, ci manca da 10 anni: Juve provaci 13:40 L'Avversario QUI ATLETICO - I colchoneros festeggiano i due anni del Wanda Metropolitano: i numeri del fortino 13:30 Altre notizie Inchiesta ultras Juve, il procuratore Borgna: "Juve parte offesa ma anche i tifosi, questa indagine..."
13:30 Primo piano ESCLUSIVA TJ - Laura Barriales: "Grande rispetto per l'Atletico, Dybala può far la differenza. CR7? La Champions è casa sua. Sulla finale di Berlino..." 13:29 In diretta dalla Continassa LIVE TJ - Allenamento terminato. Pjanic ha lavorato con i compagni. Alle 18:45 parleranno Sarri e Bonucci. Visita di Storari al JTC. Domani possibile 4-3-3 13:20 L'Avversario QUI ATLETICO - Morata non si allena con la squadra, è out per la Juve. In campo la coppia Diego Costa-Joao Felix 13:10 L'Avversario QUI HELLAS - Nel pomeriggio nuova seduta di allenamento in vista della Juve 13:00 Calciomercato TMW - Juventus, Al Rayyan in pole per Mandzukic. Con l'ok del Ministero? 12:50 Altre notizie Teotino: "Sarri? Troppo presto per dire se è l'allenatore giusto per la Juve, merita tempo. Su Allegri, Conte e Dybala..." 12:40 L'Avversario QUI ATLETICO - Gimenez: "Vogliamo dimenticare la sconfitta di sabato battendo la Juve. Ecco cosa mi preoccupa dei bianconeri" 12:30 Altre notizie LA GIORNATA DELLA JUVE - Dopo pranzo la partenza per Madrid. Walkaround al Wanda Metropolitano alle 18.25, poi parlerà Sarri 12:20 Altre notizie Francesco Ghirelli (presidente Lega Pro): "Spero che tanti club di Serie A seguano l'esempio della Juve con la squadra B" 12:10 Juventus U23 Arezzo-Juve Under 23, i tifosi della curva Minghelli non entreranno allo stadio