Dal sito ufficiale del Frosinone: "Conosciamo da vicino la Juventus stellare"

21.09.2018 14:10 di Rosa Doro Twitter:    vedi letture
Dal sito ufficiale del Frosinone: "Conosciamo da vicino la Juventus stellare"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il sito ufficiale del Frosinone a due giorni dalla sfida di domenica sera ha offerto un'analisi della Juventus definita stellare: "Domenica prossima alle ore 20.30, per il posticipo della 5.a di campionato, il Frosinone ospiterà la Juventus allo Stadio ‘Benito Stirpe’. Proviamo ad analizzare brevemente i prossimi avversari dei giallazzurri. La Juventus delle stelle è una squadra che predilige il 4-3-3, ma lo schema tattico non preclude anche l’impiego di un 4-2-3-1, grazie alla presenza di elementi di caratura mondiale e soprattutto in funzione della loro stessa versatilità tattica. La porta del dopo-Buffon è affidata alle mani sicure di Szczesny. Il reparto difensivo resta un punto di forza in via di… riassemblaggio. Sotto un profilo prettamente statistico ha subito 4 gol in altrettante partite giocate. Il totem Bonucci non è tornato, per ora, lo stesso che tutti conoscevano in maglia bianconera. Qualche lacuna l’ha evidenziata, come contro Chievo e Parma, quando a difesa schierata, si è fatto attrarre dalla palla lasciando Chiellini a doversi occupare di due avversari.

Dettagli che Allegri sta limando nel lavoro quotidiano. Ma il reparto è di eccellente garanzia ed ha comunque risposto benissimo nel difficile mercoledi di Champions. Le fasce al ‘Benito Stirpe’ con molta probabilità sanno presidiate da Cancelo e da Alex Sandro, anche se il primo può essere scalzato da Cuadrado. Teoricamente con il 4-3-3 i centrocampisti dovrebbero portare maggiore copertura alla fase difensiva, Pjanic con molta probabilità sarà il metronomo della squadra con il compito di dettare i tempi di gioco.
La Juventus dovrà fare a meno degli inserimenti del tedesco Khedira, vittima di un risentimento alla coscia sinistra durante il match di Valencia.
Matuidi insieme ad Emre Can andranno a completare il centrocampo con il compito di dare equilibrio e forza fisica alla squadra. In fase offensiva Allegri ha una vasta scelta, sicuramente il terminale offensivo più quotato è Cristiano Ronaldo anche se nelle ultime partite è emerso quanto la Juventus non possa fare a meno di un giocatore come Mario Mandzukic, instancabile lavoratore a tutto campo. Il terzo attaccante dovrebbe essere Paulo Dybala che però ad oggi non è al massimo della condizione fisica, ma scalpita Bernardeschi – strepitoso in Champions – per completare l’11 di partenza. Nel caso in cui il ruolo di prima punta venga affidato a Mandzukic, Ronaldo verrà sicuramente spostato sull’out di sinistra.
Panchina particolarmente corta per i bianconeri a causa di diversi infortunati tra i quali figurano De Sciglio per una distrazione muscolare; Spinazzola per una lesione al crociato e al menisco; Barzagli (problema al polpaccio) e da ultimo Khedira.
Da un punto di vista prettamente statistico la Juventus, ad oggi, è la squadra che ha totalizzato più gol (insieme al Sassuolo), 9, con una media gol di 2.25, ma è anche la squadra che ha effettuato più tiri, 72, tra i quali 36 nello specchio della porta e 36 fuori".