SEZIONI NOTIZIE

Crosetti (Repubblica): "La Juve sa reagire dalle sue morti, i bianconeri non rubano, sono feroci. Mezza Italia dovrebbe imitarli"

di Giuseppe Giannone
Vedi letture
Foto

Maurizio Crosetti, giornalista de "La Repubblica", si sofferma, sul popolare giornale, a commentare l'ultima giornata di campionato, esaltando la Juventus, protagonista di una vittoria in rimonta a "San Siro" contro l'Inter: "Alla fine il Napoli si scansa da sé stesso e la Juve si tiene stretta lo scudetto grazie alla Fiorentina e al figlio di un interista. Ci manca solo che il settimo sigillo lo metta il Toro, vincendo domenica al San Paolo. Un destino insieme delirante e logico, perché la Juve è da sempre la più forte anche per come si nutre di antagonismo, per come distilla l’odio e lo trasforma in nettare. Ben più degli arbitri, il segreto della Juve è la Juve con il suo senso estremo di tutto. Quando Dybala batte la Lazio laggiù in fondo alla strada, quel gol lo segna al Napoli. Quando Higuain, più in fondo ancora ma sempre nella stessa strada, batte l’Inter, quel gol lo segna al Napoli. Morsi da cobra che hanno paralizzato una creatura lucente ma di più fragile, come quando il serpente azzanna il Piccolo Principe e lo rimanda sul suo pianeta, uccidendolo. La Juventus, si dice in piemontese, è una “bestia grama”, una creatura solo in apparenza del Male: è invece una macchina mostruosa che si alimenta di cattiveria non soltanto agonistica, ma che sa rinascere da ogni sua piccola morte apparente. Stava per farlo persino al Bernabeu, contro un avversario molto più forte di lei ma meno “gramo”. La Juve, soprattutto, ha i giocatori: ne ha molti più del Napoli. Per questo non ha tutti i torti Allegri quando canzona i sacerdoti dello schema: il calcio è soprattutto dei calciatori, il resto è fumo negli occhi. Così il Napoli si ferma a un passo dal sogno, come quasi sempre a questo mondo: altrimenti non sarebbero sogni ma realtà. Ovvero il territorio dove governa l’antipatica, formidabile, insopportabile, orgogliosa razza padrona di Torino, quella che da cent’anni avvita bulloni, attività non molto poetica ma piuttosto redditizia. Mezza Italia la odia, invece dovrebbe imitarla anche nello sporcarsi le mani, nel saper soffrire. Non è rubare, è ferocia. È una vocazione". 


Altre notizie
Sabato 17 Agosto 2019
23:30 Altre notizie CHIELLINI SU TWITTER: "Tornare in questo stadio è sempre una straordinaria emozione. Pronti per il via del campionato!!!" 23:15 Calciomercato Dal Cile - Accordo Conte-Vidal. Ora palla a Inter e Barcellona 23:09 Altre notizie Dzeko guida la Roma, battuto Arezzo 3-1 23:00 Altre notizie ALEX SANDRO A SKY: "Sarri diverso da Allegri, ma abbiamo già la sua mentalità. Nono Scudetto? E' sempre più difficile, le altre vogliono batterci" 23:00 Altre notizie Donnarumma salva il Milan, 0-0 a Cesena 22:53 Primo piano RAMSEY A SKY: "Orgoglioso e felice per il mio esordio, ora posso aiutare la squadra. Spero in una stagione ricca di successi" 22:45 Altre notizie Triestina-Juventus, il tabellino del match 22:30 Il pagellone dei campioni Triestina-Juventus 0-1, le pagelle. Dybala splendente, conferme Douglas Costa e Rabiot 22:20 Primo piano DYBALA REGALA LA VITTORIA MA PER PARMA SERVE ALTRO 22:15 Altre notizie Il Giornale - Classifica stipendi: primo Ronaldo poi Lukaku
22:00 Altre notizie Wanda Nara smorza i napoletani: “Amo vivere sul lago di Como” 21:45 Calciomercato Sky - Per Higuain non ci sono trattative calde 21:45 Primo piano LIVE TJ - TRIESTINA-JUVENTUS 0-1. Bianconeri vittoriosi con la magia di Dybala 21:30 Altre notizie Stendardo: "Juve squadra da battere, con Sarri migliora assetto tattico. De Ligt formidabile" 21:15 Calciomercato Sorensen verso la Svizzera 21:00 Calciomercato Sky - Mandzukic resta in uscita 20:45 L'Avversario Il Parma batte il Venezia con due gol di Gervinho 20:30 Calciomercato Dalla Germania - Salihamidzic apre a Mandzukic 20:25 Live TJ LIVE TJ - Triestina-Juve, le immagini del riscaldamento dei bianconeri 20:15 Altre notizie Tuchel: "Neymar è un mio calciatore. Senza soluzioni, resta con noi"