Corsera - Gli investimenti francesi di John Elkann, tra aziende di elicotteri e immobili a Parigi

30.05.2022 15:30 di  Niccolò Anfosso   vedi letture
Corsera - Gli investimenti francesi di John Elkann, tra aziende di elicotteri e immobili a Parigi
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

C’è un lato francese negli affari di John Elkann, presidente di Exor, la holding che controlla anche la Juventus: aziende di elicotteri in società con i figli di Carolina di Monaco; una villa a Saint-Tropez; immobili a Parigi.

Per quanto riguarda gli elicotteri, scrive L’Economia del Corriere della Sera, il presidente della Ferrari e la famiglia Casiraghi hanno venduto pochi giorni fa per 50 milioni di euro le attività delle loro tre compagnie elicotteristiche all’americana Blade Air Mobility, una piattaforma di mobilità aerea controllata da investitori istituzionali e quotata al Nasdaq.

Blade Air Mobility ha annunciato un accordo per acquisire le attività di trasporto passeggeri della monegasca Monacair, della francese Héli Sécurité, di cui Elkann risulta essere il principale azionista con Marco Casiraghi (26,25% ciascuno), e di Azur Helicoptere, di recente acquisita sempre dal tandem Elkann-Casiraghi. In sostanza Blade diventerà il cliente esclusivo e acquisterà le attività commerciali, ma le tre società continueranno a possedere la flotta di elicotteri. Questo è quanto riporta Calcio e Finanza.