SEZIONI NOTIZIE

Carraro: "La Superlega svilisce i campionati nazionali. Agnelli dirigente intelligente ma deve capire che..."

di Rosa Doro
Vedi letture
Foto

Franco Carraro, membro del Cio, intervistato dal Corriere della Sera ha parlato della Superlega voluta da Agnelli ma contestato dalle Leghe nazionali: "Sono convinto che svilire i campionati nazionali in nome di una Superlega sia un grave errore. Mi sorprende il sostegno dell’Uefa. Ceferin presidente dell’Uefa, eletto e riconfermato dalle Federazioni europee, ha il compito di tutelare tutto il calcio europeo: non è pensabile quindi che persegua un progetto che impoverisce i movimenti e i campionati nazionali".

A progettare la Superlega c’è l’Eca, il suo leader è Andrea Agnelli.
Agnelli è un dirigente capace e intelligente, lo dimostrano i successi della Juve. Ma deve pensare che lo sport, il calcio in particolare, suscita emozioni molto intense, che nessun’altra forma di spettacolo genera. Il calcio prende il cuore e la pancia della gente: lo testimonia proprio la storia della Juve che, quando cadde in B, fu seguita tutte le domeniche dai suoi tifosi, lo stadio sempre pieno. La gente si appassiona, di questo non si può non tenerne conto».

Cosa intende quando parla di rischio di «svilire i campionati nazionali»?
La serie A è il vertice di una piramide che ogni weekend comprende migliaia di partite ad ogni livello, fino ad arrivare a quelli più bassi. La A spalmata nel weekend lascia spazio alla base di questa piramide, ne motiva la passione. Costruire un Super campionato elitario ed europeo di 60-70 squadre che invade il sabato e la domenica vuol dire mettere sotto stress l’organizzazione del calcio nazionale". 


Altre notizie
Sabato 17 Agosto 2019
22:30 Il pagellone dei campioni Triestina-Juventus 0-1, le pagelle. Dybala splendente, conferme Douglas Costa e Rabiot 22:20 Primo piano DYBALA REGALA LA VITTORIA MA PER PARMA SERVE ALTRO 22:15 Altre notizie Il Giornale - Classifica stupendi: primo Ronaldo poi Lukaku 22:00 Altre notizie Wanda Nara smorza i napoletani: “Amo vivere sul lago di Como” 21:45 Calciomercato Sky - Per Higuain non ci sono trattative calde 21:45 Primo piano LIVE TJ - TRIESTINA-JUVENTUS 0-1. Bianconeri vittoriosi con la magia di Dybala 21:30 Altre notizie Stendardo: "Juve squadra da battere, con Sarri migliora assetto tattico. De Ligt formidabile" 21:15 Calciomercato Sorensen verso la Svizzera 21:00 Calciomercato Sky - Mandzukic resta in uscita 20:45 L'Avversario Il Parma batte il Venezia con due gol di Gervinho
20:30 Calciomercato Dalla Germania - Salihamidzic apre a Mandzukic 20:25 Live TJ LIVE TJ - Triestina-Juve, le immagini del riscaldamento dei bianconeri 20:15 Altre notizie Tuchel: "Neymar è un mio calciatore. Senza soluzioni, resta con noi" 20:15 Altre notizie Real non sbaglia l'esordio, 3-1 al Celta 20:10 Altre notizie Giusto rinunciare a Icardi e tenere Dybala ed Higuain? Tifosi divisi 20:00 Altre notizie Kean venti minuti nella vittoria con il Watford 19:45 Altre notizie Condò a RBN: "De Ligt acquisto storico per la Juventus, più di CR7" 19:34 Calciomercato LIVE TJ - La Roma valuta Rugani. Ultime su Icardi 19:30 Calciomercato Marsiglia, passo avanti per Miranda 19:15 Altre notizie Nainggolan: "Massacrato per i complimenti al mio amico"