Bocca: "La Juve ha scoperto di poter fare a meno di Dybala"

17.12.2017 23:15 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Bocca: "La Juve ha scoperto di poter fare  a meno di Dybala"
TuttoJuve.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Fabrizio Bocca, firma de La Repubblica, ha fatto il punto sul campionato nelle pagine del suo blog. Ecco le sue parole: "Nell’anno in cui si è scelto di andare finalmente in campo durante le vacanze di Natale (era ora!) arriviamo alla vigilia di Natale con una classifica talmente complessa, da rischiare di esplodere come un buco nero che collassa su stesso per l’aumento esponenziale della forza di gravità. E così in serie A i punti, le forze, i talenti, il gioco convergono tutti in quel piccolo segmento lì, dove sostanzialmente ormai le differenze tra Napoli, Juventus, Inter e Roma sono sostanzialmente teoriche e non reali. Ogni minimo scossone può causare l’esplosione dei singoli pezzi.

E’ chiaro, per forza di cose, che il ritorno pesante della Juventus possa sembrare quasi decisivo, determinante, che alla fine l’abitudine dei bianconeri alla vittoria possa risultare più decisivo del gioco del Napoli, del cinismo un po’ incerto e traballante dell’Inter, o del calcio acerbo ma assolutamente nuovo della Roma di Di Francesco. Ma la realtà ci dice che a metà campionato le big sono tutte lì in un campionato che potrebbe passare alla storia per l’equilibrio e l’incertezza e che raggiungerebbe la perfezione assoluta se assegnasse lo scudetto con uno spareggio finale.

La vittoria della Juventus a Bologna è stata netta, indiscussa, lasciandosi dietro tutte le scorie del caso Dybala che Allegri ha gestito col solito navigato cinismo del suo smaliziatissimo mestiere. Non appena diventato un caso, non appena Dybala ha dato segni di disattamento al metodo Juve, non appena uscito dalle righe senza poterselo ancora permettere eccolo che lo ha ricondotto subito nei ranghi prima tramite l’intervento diretto di Pavel Nedved e poi relegandolo in panchina per dare spazio ad altri campioni di cui del resto la Juve dispone in abbondanza. “E’ stato fuori per scelta tecnica, certi paragoni non gli hanno fatto bene, ma Dybala è un giocatore cui la Juventus vuole molto bene. Del resto con quello che lo ha pagato”. Il classico metodo bastone e carota, vecchio come il mondo.

La Juventus arriva al match con la Roma in condizione quasi ottimale, la Roma ci arriva in ottima posizione di classifica ma con un gioco ancora molto altalenante e immaturo. Tutto a Natale potrebbe accadere, se ci portassimo avanti il più possibile questa lotta scudetto così densa sarebbe il miglior regalo possibile.