SEZIONI NOTIZIE

Bellinazzo: "A rischio anche la prossima stagione. Sistema calcistico uscirà ridimensionato"

di Simone Dinoi
Vedi letture
Foto

Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 ore, è stato intervistato da Il Romanista su quello che potrà essere il futuro del calcio italiano: "Più passano le ore e meno l'ipotesi di ricominciare è solida. I dati non segnano una netta inversione di tendenza e bisogna essere molto realistici. Se dovesse esserci un netto calo dei contagi nelle prossime 2-3 settimane si potrebbe pensare di ricominciare per la metà di maggio. Naturalmente a porte chiuse, perché nessuno dovrebbe azzardarsi ad avanzare l'ipotesi di giocare a porte aperte".

Sulla prossima stagione: "È un tema molto sottovalutato. La pandemia sarà dichiarata ufficialmente conclusa solo 4 mesi dopo la fine dell'emergenza sanitaria e quindi ci porteremo dietro ancora per tanto tempo il carico psicologico di questa epidemia".

Sull'impatto sul mondo del calcio: "Ci sarà un ridimensionamento del sistema calcistico, ma questa crisi potrebbe rivelarsi un'opportunità di ridurre i costi - penso agli ingaggi dei calciatori e alle commissioni dei procuratori - e di realizzare interventi strutturali che garantiscano stabilità economica alle squadre. Ridimensionamento anche sul mercato, le squadre più blasonate risentiranno della crisi e difficilmente si rivedranno certi prezzi. Sarebbero anche meno giustificabili dal punto di vista etico. Si sgonfierà quella bolla che si è avuta dopo il passaggio di Neymar al Psg".

Altre notizie
Giovedì 2 Aprile 2020
01:30 Altre notizie Massimo Pavan: "Buone plusvalenze in casa Juve" 01:15 Calciomercato Lo United vuole Haaland 01:00 Calciomercato Il futuro di Messi a rischio per il Coronavirus 00:45 Calciomercato Juve e Real, sfida aperta per Kane 00:30 Calciomercato Jorge Mendes prende in mano la situazione Semedo e lo propone anche alla Juve, ma...
00:15 Calciomercato Il Psg irrompe su Telles 00:05 Il punto LA LANTERNA VERDE - Lo Scudetto ha perso di significato… non per tutti! 00:05 Primo piano DYBALA, CHE SI FA? E' CAMBIATO TUTTO, MERITO ANCHE DI SARRI 00:00 Calciomercato Willian, Juve in lotta con Barcellona e Tottenham
Mercoledì 1 Aprile 2020
23:45 Altre notizie Varriale: "Calcio in estate? Insolito, ma stimolante" 23:30 Altre notizie The Mirror, ipotesi semifinali e finali Champions ed Europa League ad Istanbul e Danzica 23:15 Altre notizie Bonucci aiuta il figlio con i compiti 23:00 Altre notizie L'ex Juventus Cancelo: "Mi manca questo feeling..." 22:45 Altre notizie Juventus, Tamburini: "Avviso per le vedove di Moggi..." 22:30 Altre notizie L'ex Juventus Kean nostalgico su Instagram: "Mi manca questa foto" 22:15 Altre notizie Biasin: "Conte su ripresa allenamenti? Conosce i suoi polli" 22:10 Altre notizie Siparietto tra due ex Juventus su Instagram 22:00 Altre notizie Scanzi: "Taglio stipendi Juventus? Adesso non facciamo passare i calciatori per eroi" 21:50 Altre notizie Biraghi sprona l'Inter: "Voglio vincere qualcosa" 21:45 Altre notizie VIDEO - Del Piero su Instagram: "Che ricordo il mio gol al Monaco del 98'"