Barbano (Corsport): "Proprio quando lo Scudetto è tornato contendibile la Juve incassa vittoria oltre le ragioni del campo"

01.03.2020 13:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Barbano (Corsport): "Proprio quando lo Scudetto è tornato contendibile la Juve incassa vittoria oltre le ragioni del campo"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il vice direttore del Corriere dello Sport, Alessandro Barbano prende posizioni sui rinvii delle gare di campionato inizialmente programmate a porte chiuse. Ecco un estratto del suo editoriale: "Era davvero difficile superare gli errori del Governo nella gestione della crisi sanitaria. La Lega calcio ci è riuscita, rinviando le partite per le quali era stato interdetto l’accesso al pubblico. Con una decisione che non solo è incoerente, ma appare anche intrasparente", si legge nel fondo di cui vi proponiamo uno stralcio.

[...] Qualora fosse necessario rinviare altre partite, non ci sarebbero più date utili. Ciò potrebbe verificarsi già la prossima settimana, se il gabinetto Conte dovesse prorogare le misure di chiusura degli spalti. Per coerenza con la decisione assunta ieri, dovrebbero rinviarsi tutte le partite coinvolte dal provvedimento, e tra queste Inter-Sassuolo, Atalanta-Lazio e Bologna-Juve. Altrimenti la rinuncia a disputare Juve-Inter apparirebbe un indebito cedimento della Lega calcio alle pressioni del club torinese. Con l’effetto di falsare il campionato, a danno anzitutto, ma non solo, dei nerazzurri. Perché, proprio quando lo scudetto è tornato contendibile, dopo otto anni di incontrastato dominio bianconero, la Juventus incassa una vittoria oltre le ragioni del campo. Nel momento più difficile della sua stagione, in crisi di condizione, di gioco e di risultati, ottiene il vantaggio di spostare a fine campionato una gara difficilissima, il cui esito, se negativo, condizionerebbe anche il suo cammino in Champions e in Coppa Italia"."