Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "Dybala, Juve-Inter e la tempesta perfetta"

21.03.2022 00:10 di  Xavier Jacobelli  Twitter:    vedi letture
Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "Dybala, Juve-Inter e la tempesta perfetta"
TuttoJuve.com

Ogni lunedì la redazione di Tuttojuve.com analizza i temi caldi del nostro calcio con una delle firme più autorevoli del giornalismo sportivo italiano, Xavier Jacobelli, direttore di Tuttosport. Ecco il suo intervento:

"Beffardo, il calcio. In campionato, Paulo Dybala torna finalmente a giocare titolare e a segnare dopo due mesi e appone anche il suo sigillo in calce al sedicesimo risultato utile consecutivo della Juve coinciso con la vittoria sulla Salernitana. L’indomani, cioè oggi, la Juve formula la sua proposta ufficiale per il prolungamento del contratto sino al 2025  e, dopo la sosta speriamo benevola per la Nazionale, allo Stadium arriverà l’Inter. Cioè la squadra dove l’argentino potrebbe giocare nella prossima stagione, se non avrà firmato per la Juve e se Marotta che, ora sta alla finestra, scenderà in campo per portarlo in nerazzurro. Adesso che, per il terzo anno consecutivo la Juve è uscita negli ottavi dalla Champions League e Allegri indica il quarto posto e la Coppa Italia come obiettivi stagionali, la questione Dybala torna più che mai al centro dell’attenzione.

La posizione della società è chiara: o Dybala accetta la proposta di 7 milioni di euro netti a stagione con l’appendice dei bonus legati alle presenze e ai gol oppure, dopo sette stagioni consecutive a Torino, le strade del club e del giocatore si separano. Può sembrare singolare, dopo mesi e tiramolla sul quantum e sul come, ma oggi il nodo da sciogliere non è più la questione pecuniaria bensì la garanzia di continuità di rendimento del vicecapitano. Perché qui sta il punto. Nell’ultima stagione, fra campionato e coppe Dybala ha totalizzato 26 presenze e 5 gol; nell’attuale, ha già fatto meglio: 28 partite e 12 gol. Tuttavia, non bastano a fugare le perplessità societarie.

Certo, la colpa non è di Dybala il cui valore è indiscusso e indiscutibile, ma il cui rendimento ha avuto un andamento sinusoidale a causa di infortuni e ricadute. L’ultima parola spetta a Paulo: sa che Marotta non ha mai fatto mistero del suo interessamento e sa altrettanto che, agli occhi dei tifosi juventini, egli potrebbe trasferirsi dovunque, ma non alla Grande Rivale. Dopo la sosta, quando si giocherà Juve-Inter, capiremo molte cose. Anche perché, nel frattempo, i bianconeri si sono portati a ridosso dell’inter, cioè del terzo posto, fermo restando il recupero con il Bologna. Così, la prossima sfida nasce sotto il segno di Dybala. Sommessa opinione, per il poco che vale la mia opinione: Juve e giocatore facciano di tutto per andare avanti insieme. Se Dybala rimane, il primo a esserne felice sarà sicuramente Vlahovic. Ieri si è visto quanto faccia bene al serbo la presenza di Paulo. Insieme, potranno fare grande la Juve. Possibilmente, anche in Champions".