Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "de Ligt, Locatelli, Chiesa, Cuadrado: Allegri, questi devono giocare sempre. I dubbi sul gioco Juve: leggete e capirete molte cose..."

08.11.2021 01:18 di  Xavier Jacobelli  Twitter:    vedi letture
Qui Tuttosport - Xavier Jacobelli: "de Ligt, Locatelli, Chiesa, Cuadrado: Allegri, questi devono giocare sempre. I dubbi sul gioco Juve: leggete e capirete molte cose..."
TuttoJuve.com

Ogni lunedì la redazione di Tuttojuve.com analizza i temi caldi del nostro calcio con una delle firme più autorevoli del giornalismo sportivo italiano, Xavier Jacobelli, direttore di Tuttosport. Ecco il suo intervento:

"Contro la Fiorentina, la sedicesima formazione diversa consecutiva schierata da Allegri fra campionato e coppe, è scaturita anche da alcuni forfait dell’ultima ora (Szczesny, Chiellini, Alex Sandro). Tuttavia, ciò che è emerso chiaramente in calce alla sofferta quanto provvidenziale vittoria sui viola è l’insostituibilità di quattro bianconeri sullo scacchiere del tecnico livornese. Essi sono; de Ligt, Locatelli, Chiesa e Cuadrado, ancora una volta decisivo.

E, dopo lo splendido gol del colombiano, il pensiero di molti tifosi juventini non poteva non andare alla prodezza del 31 ottobre 2015, quando, all'ultimo respiro del derby con il Toro, la rete di Cuadrado segnò l’inizio della clamorosa rimonta allegriana culminata nello scudetto. Sei anni più tardi, la situazione e il distacco rispetto alla testa della classifica sono decisamente diverse, eppure, se Allegri punta a trovare finalmente l’identità di squadra che va cercando dall’inizio dela stagione, non può prescindere dal Golden Boy olandese, dai due azzurri e dal poliedrico veterano sudamericano, 33 anni, 235 partite e 21 gol nella Juve, 106 presenze e 10 gol nella nazionale dei Cafeteros.

La vittoria sulla Fiorentina non ha fugato per nulla i dubbi e le perplessità sulla qualità del gioco bianconero. Non a caso, gli ex campioni d’Italia hanno perso 11 punti contro Udinese, Empoli, Sassuolo e Verona. Date un’occhiata alla classifica e scoprite dove sarebbe ora la Juve con quegli 11 punti in più. E contate quante volte de Ligt, Locatelli, Chiesa e Cuadrado abbiano giocato tutti insieme. Poi capite molte cose. Ora c’è la sosta che porta via 14 nazionali dalla Continassa. Allegri riavrà l’organico al completo da giovedì 18 novembre. Due giorni dopo sarà già tempo di sfida alla Lazio di Sarri, l’uomo dell’utimo scudetto bianconero che, però, con la Juve ha un conto in sospeso. All’Olimpico non basterà ai bianconeri giocare una partita per vincere di corto muso".