live

- JUVENTUS-MANCHESTER CITY 1-0 - La Juve si qualifica con un turno d'anticipo. Allegri gongola con Mandzukic

25.11.2015 21:45 di Mirko Di Natale Twitter:    vedi letture
LIVE - JUVENTUS-MANCHESTER CITY 1-0 - La Juve si qualifica con un turno d'anticipo. Allegri gongola con Mandzukic
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juve aveva il match point per chiudere il discorso qualificazione e non lo ha fallito. Al termine di un bellissimo match, a decidere la sfida tra le due squadre è il gol di Mario Mandzukic nel primo tempo, bravo ad insaccare sull'ottimo assist di Alex Sandro. Nella ripresa è Morata a provarci a più riprese, mentre i bianconeri rischiano solo nell'occasione di Sterling ben murato da Barzagli. E Allegri gongola, sua la scelta decisiva!

49' - E' finita allo Juventus Stadium, la Juve è qualificata! Basta l'1-0 per sconfiggere il City

48' - Dribbling di Barzagli su De Bruyne.

47' - Toure porta palla e serve De Bruyne, il suo cross radente è stoppato da Chiellini.

46' - Pallone verticale di De Bruyne, Sterling marcato stretto da Chiellini non può arrivare sul pallone.

45' - Quattro i minuti di recupero.

44' - Errore in fase di non possesso palla della Juve, il City riparte e Toure scarica un bolide da fuori area che sorvola la porta difesa da Buffon.

43' - Intervento di Delph rude su Lichtsteiner, l'arbitro fischia il fallo ma non prende provvedimenti.

41' - Controllo maldestro di Cuadrado con il braccio, punizione City e ripartenza interrotta.

40' - Una ripartenza di Morata è interrotta da Brych che fischia fallo per la presa di posizione di Marchisio su Otamendi.

38' - Malinteso Cuadrado-Evra con il primo che, con un preziosismo di troppo, spreca una possibile buona ripartenza.

37' - Che partita, bellissima da entrambe le parti. Cuadrado appena entrato viene murato la prima volta, ma la seconda volta la sua conclusione termina fuori di molto poco.

36' - Ultimo cambio per la Juve: fuori Dybala, applaudito anche lui dai supporters, e dentro Cuadrado.

35' - Mentre il City sostituisce Joe Hart fuori per far spazio a Willy Caballero (problema al bicipite femorale per il portiere inglese), il Monchengladbach va sul 3-0 nell'altra sfida del girone contro il Siviglia. Juve più vicina alla qualificazione.

34' STERLING VICINO AL PAREGGIO - Sul capovolgimento di fronte, De Bruyne è bravo a seminare Chiellini e a metter in mezzo un pallone con cui Sterling va vicinissimo al pareggio, il suo tiro è smorzato dalla scivolata decisiva di Barzagli.

33' CHE OCCASIONE! - Morata semina il panico nella difesa inglese e si presenta a tu per tu con Hart, ma la sua avidità - poteva servire Dybala - e la bravura del portiere evitano il 2-0

Centesima presenza per Patrice Evra in Champions League, il secondo francese dopo Thierry Henry (112) con più presenze all'interno di questa competizione

31' - Il pubblico canta allo Stadium. Intanto fuori Alex Sandro e dentro Evra. Gran prestazione per il giocatore brasiliano omaggiato, anche lui, da applausi scroscianti

29' - Cuadrado, destinato ad entrare, ha rimesso la pettorina e sembra non dover più entrare in campo.

27' - Angolo di Dybala, Bonucci prova a rimetterla in gioco col tacco ma l'azione sfuma malamente.

26' - Cuadrado in rampa di lancio, dovrebbe prendere il posto di Dybala.

25' - Alex Sandro legge bene l'azione e ferma una possibile ripartenza City guadagnando un'importante rimessa laterale. In gran spolvero il brasiliano questa sera.

24' - Sagna stende Dybala e lo juventino si guadagna un calcio di punizione. Brych ammonisce sia il giocatore francese che Jesus Navas, reo di essersi lamentato per la decisione dell'arbitro.

23' - Palla persa ingenuamente da Chiellini, ci pensa Bonucci a sbrogliare la matassa. Intanto sorpresa City: fuori Aguero, dentro Sterling. Gli inglesi senza punte di ruolo.

22' - Buona palla di De Bruyne, Aguero si coordina ma Chiellini è bravissimo a murare il tiro dell'argentino

21' - Pellegrini prepara la carta Raheem Sterling

19' - Lichtsteiner, dopo una buona diagonale in precedenza, guadagna fallo dopo un contatto con Delph.

18' - Intanto è rientrato Dybala, per fortuna nulla di grave per il miglior realizzatore stagionale bianconero.

17' - L'ex Palermo abbandona il terreno di gioco sulle sue gambe. Intanto si stanno scaldando Cuadrado e Zaza e il primo sembra favorito per sostituire Dybala.

16' - A terra Dybala per un contatto con un avversario, il gioco è fermo.

14' - Alex Sandro tenta il gran numero nei confronti di Clichy e in parte ci riesce ma viene contenuto dalla difesa del City, Marchisio sradica il pallone dalle gambe di Toure e tenta una timida conclusione che si spegne sul fondo.

13' - Lichtsteiner ottiene un buon fallo sull'intervento di Clichy. Guaio muscolare per Mandzukic.

9' MA CHE SFORTUNA - Subito Morata ha l'occasione per lasciare il segno, un tocco sotto scavalca Hart e il pallone, che sta per terminare sul fondo, è deviato da Sturaro che centra il palo. Gran sfortuna per la Juve

8' - Mandzukic, omaggiato da una bellissima standing ovation del pubblico di casa, lascia il posto al grande escluso iniziale: Morata. Forse un problema per il croato.

7' - OCCASIONE CITY - L'angolo di De Bruyne è perfetto per la staccata di Fernando, Buffon è reattivo nell'opporsi deviando la palla sul palo e poi un Toure alla caccia del pallone provoca il fallo in attacco.

6' - Ci prova Marchisio dalla distanza, conclusione centrale che non crea difficoltà ad Hart.

5' - Dybala lotta con Otamendi ma non riesce a guadagnare il corner.

3' - Pogba salta come birilli due avversari e serve Alex Sandro, il suo cross è disinnescato dalla difesa avversaria; sul capovolgimento di fronte è decisivo Chiellini ad interrompere le velleità offensive del City.

2' - Dybala guadagna un buon calcio di punizione, ma Fernando contesta la decisione arbitrale.

1' - Morata, Cuadrado ed Evra si sono alzati per il riscaldamento.

21:45 - Inizia il secondo tempo

21:44 - Le due squadre stanno rientrando sul terreno di gioco.

Gongola la Juve, gongola anche Allegri. Fin qui ha ragione lui. La scelta azzardata di mettere in panchina Morata è stata ripagata da Mario Mandzukic, che grazie al suo piattone vincente è il match winner dei primi quarantacinque minuti di gioco. I bianconeri, dopo alcuni minuti di apparente sofferenza, escono alla distanza portandosi in vantaggio e creando pericoli costanti alla retroguardia inglese, ma è Buffon a salvare la baracca in chiusura di tempo dopo un sciagurato errore di Marchisio. Ci risentiamo tra 15'

45' - Senza recupero, Brych manda negli spogliatoi. E' 1-0 il finale di primo tempo tra Juve e City,

43' - BUFFOOON - Marchisio imita Bonucci e serve con un retropassaggio sciagurato Buffon, Aguero intercetta il pallone ma è chiuso da un Buffon sontuoso. La Juve si salva, ma che errore di Marchisio!

41' CI PROVA LICHTSTEINER - La Juve devastante sulla fascia destra, dove Mandzukic serve abilmente Lichtsteiner che, dopo una lunga cavalcata, spreca malamente davanti ad Hart da posizione defilata.

40' - Ottimo in fase difensiva Alex Sandro che disinnesca una situazione che poteva esser potenzialmente pericolosa.

39' - Il City, con un lungo fraseggio, porta al tiro Yaya Toure, che col sinistro prova a sorprendere Buffon ma il suo tiro termina fuori.

37' - Altro lancio di Marchisio, con la palla a campanile l'arbitro fischia fallo a Mandzukic per aver difeso troppo la posizione, con il gomito un po' troppo alto, su Otamendi.

36' - Triangolo Marchisio-Mandzukic-Dybala con quest'ultimo che guadagna una buona rimessa laterale.

34' - Caparbio Sturaro che riesce a levar palla a Toure, nel prosieguo dell'azione è ammonito Fernandinho per un intervento duro su Marchisio

32' - Seconda palla persa da Marchisio, il City ne approfitta ma fortunatamente finisce in fuorigioco.

31' - Il calcio piazzato di De Bruyne, originato da un fallo di Alex Sandro, non crea pericoli dalle parti di Buffon.

Il Borussia Monchengladbach è passato in vantaggio nell'altro match del girone contro il Siviglia.

29' - Yaya Toure cerca un tiro cross che, per fortuna dei bianconeri, non crea pericoli verso la porta di Gigi Buffon.

28' - HART DECISIVO - Lancio dalle retrovie molto millimetrico di Marchisio, Lichtsteiner spizza di testa e Mandzukic è bravo a calciare di prima intenzione, ma Hart è ancora più bravo nel salvare la propria porta.

27' - Jesus Navas, toccato duro, è fermo a terra ma il match continua

24' - Pogba, servito magistralmente da un Alex Sandro in serata di grazia, dribbla un avversario e con un cross rasoterra crea pericolo in area City.

23' - Altra copertura difensiva effettuata magistralmente da Alex Sandro, fin qui molto propositivo.

22' - Partita al cardiopalma: De Bruyne è contenuto in maniera fantastica da Barzagli, Pogba nel contropiede successivo è fermato dalla difesa del City.

21' - Dybala semina Fernandinho ma viene steso da Demichelis. I bianconeri guadagnano un buon calcio piazzato

20' - Pogba arretra per marcare meglio Yaya Toure

18' - Il City ha protestato per il presunto fallo che Mandzukic avrebbe commesso, in occasione del gol, su Otamendi.

17' GOOOOL DI MAAAAANDZUKIC - Sul capovolgimento di fronte, Pogba fantastico semina due avversari e serve Alex Sandro, il suo cross è perfetto per il cecchino Mandzukic che trasforma in rete battendo Hart. Vantaggio Juve

16' - Marchisio perde palla e il City si invola in contropiede, ma Toure scivola e perde il pallone.

15' CHE RISCHIO! - City vicinissimo al vantaggio. Toure e Chiellini impattano in area, Fernandinho dall'altezza del dischetto del rigore spara alto.

14' - Magia di Pogba, che in mezzo a due avversari, col tacco libera Dybala al tiro ma l'attaccante argentino è colto in posizione di fuorigioco.

11' - Possesso prolungato del City, la Juve attende.

9' - Fischi ad Hart per il troppo tempo impiegato a rinviare da fondo campo.

8' - Palla profonda di Pogba che apre per Alex Sandro, il cross del brasiliano è rimpallato da un avversario

6' FIAMMATA JUVE - Marchisio, senza guardare, pennella un cross per Mandzukic che spreca malamente. La Juve si fa vedere

5' - Bravo Chiellini in chiusura su Aguero

4' - Il primo tiro in porta è degli inglesi con Fernandinho dal limite dell'area, il pallone termina fuori dallo specchio di porta.

3' - Rischio di Hart che rinvia il pallone un attimo prima che un bianconero si avventasse

2' - Buona giocata di Pogba per Dybala, che trova un tiro sbilenco che va fuori.

1' - Primo piazzato guadagnato dai bianconeri, Dybala a terra per un colpo subito al volto

20:45 - E' il City a dare il calcio d'inizio, è iniziata allo Juventus Stadium

20:42 - Le due squadre in campo, è in corso l'inno della Champions League.

20:40 - L'inno bianconero sta risuonando all'interno dello Stadium

20:39 - Manca davvero poco all'inizio del match, le due squadre tra pochissimo scenderanno sul terreno di gioco.

20:33 - Riscaldamento terminato.

Qualche dato statistico: Juve e City si sono confrontate in Europa in due circostanze; una vittoria per 2-0 nel 1976 (gol di Scirea e Boninsegna) e un pareggio nel 2010 (Giannetti per i bianconeri e Jo per i citizens) il bilancio.

20:17 - Pogba, cappellino in testa, e Barzagli intenti nel riscaldamento.

20:06 - Entra la Juventus, accolta calorosamente dai suoi tifosi. 

19:55 - Piovono fischi allo Stadium sul City, che è sceso in campo per il riscaldamento.

19:50 - L'unica sorpresa nel City è l'inserimento di Clichy a sinistra al posto di Kolarov. 

19:45 - FORMAZIONI UFFICIALI:

Juventus (3-5-2): 
Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio, Pogba, Alex Sandro, Mandzukic, Dybala.
A disposizione: Neto, Rugani, Evra, Lemina, Cuadrado, Zaza, Morata.
Allenatore: Massimiliano Allegri.
 

Manchester City (4-2-3-1): Hart, Sagna, Demichelis, Otamendi, Clichy, Fernando, Toure, Fernandinho, Navas, De Bruyne, Aguero.
A disposizione: Caballero, Maffeo, Adarabioyo, Kolarov, Delph, Celina, Sterling
Allenatore: Manuel Pellegrini.



19:37 - Ufficializzata la formazione del City:

Manchester City (4-2-3-1): Hart, Sagna, Demichelis, Otamendi, Clichy, Fernando, Toure, Fernandinho, Navas, De Bruyne, Aguero.
A disposizione: Caballero, Maffeo, Adarabioyo, Kolarov, Delph, Celina, Sterling
Allenatore: Manuel Pellegrini.

 

 

 

19:35 - Alvaro Morata scuro in volto. Evidentemente non può essere contento di questa nuova esclusione. 

19:30 - Juventus in campo per la ricognizione pre gara.

19:20 - Il nostro Massimo Pavan ci conferma che all'ingresso dello Stadium i controlli sono rigidissimi.

19:15 - E' arrivata anche la Juventus. 
 

 

 

 


19:00 - Il pullman del City sta già arrivando allo Stadium. Si vede in lontananza il mezzo scortato dalle forze dell'ordine. 

18:45 - Secondo Sky, il City scenderà in campo con questi undici:
Manchester City (4-2-3-1): Hart; Sagna, Otamendi, Demichelis, Kolarov; Delph, Fernandinho; De Bruyne, Yaya Tourè, Sterling; Aguero.

18:35 - Ricapitoliamo l'undici bianconero: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio, Pogba, Alex Sandro; Dybala, Mandzukic.

18:33 - Novità anche negli esterni: non ci saranno Cuadrado ed Evra, ma Lichtsteiner e Alex Sandro. 

18:30 - Sorpresa importante in casa Juventus: sarà Mario Mandzukic ad affiancare Paulo Dybala al centro dell'attacco. Si accomoda quindi ancora in panchina Alvaro Morata, l'uomo di coppa. Lo anticipa Sky. Per il resto tutto confermato nel 3-5-2.

18:10 - I cancelli sono aperti e i tifosi iniziano a sottoporsi ai rigidi controlli prima dell'ingresso.

 

18:07 - IN ATTACCO DOVREBBERO ESSERCI MORATA E DYBALA - La Juventus, tra un'oretta, lascerà l'hotel per trasferirsi allo Stadium. Massimiliano Allegri dovrebbe aver scelto il 3-5-2: in porta giocherà Buffon. In difesa ci saranno Barzagli, Bonucci e Chiellini. A centrocampo da destra verso sinistra dovrebbero muoversi Cuadrado, Sturaro, Marchisio, Pogba e Evra. Il numero 33 juventino è in ballottaggio con Alex Sandro, anche se sembra in vantaggio per una maglia da titolare. In attacco, invece, dovrebbero giocare Morata e Dybala.

17:40 - STURARO AL POSTO DI KHEDIRA - La Juventus ha terminato la riunione tecnica in vista della partita contro il Manchester City. Massimiliano Allegri dovrebbe puntare sul 3-5-2: in porta spazio a Buffon. In difesa agiranno Barzagli, Bonucci e Chiellini. A centrocampo sulle fasce dovrebbero giocare Cuadrado e Evra, anche se non è escluso che possa esserci Alex Sandro, in mezzo giocheranno Sturaro, Marchisio e Pogba. In attacco accanto a Morata ci dovrebbe essere Dybala.

17:05 - BALLOTTAGGIO EVRA - ALEX SANDRO - La Juventus ha terminato il riposo pomeridiano in vista della partita contro il Manchester City. Tra poco la squadra effettuerà la riunione tecnica. Massimiliano Allegri dovrebbe affidarsi al 3-5-2: in porta ci sarà Buffon. In difesa giocheranno Barzagli, Bonucci e Chiellini. A centrocampo sulla destra si muoverà Cuadrado, in mezzo ci saranno Sturaro, Marchisio e Pogba, sulla sinistra al momento Evra appare favorito su Alex Sandro. In attacco dovrebbero giocare Morata e Dybala.

16:05 - LA JUVE STA RIPOSANDO - La Juventus sta riposando in vista della gara di stasera. Massimiliano Allegri, stamattina, ha fatto le ultime prove tattiche nella rifinitura svoltasi allo Stadium. Il tecnico livornese dovrebbe schierare il 3-5-2: in porta toccherà a Buffon. In difesa ci saranno Barzagli, Bonucci e Chiellini. A centrocampo sulla destra agirà Cuadrado, in mezzo giocheranno Sturaro, Marchisio e Pogba, sulla sinistra permane il dubbio fra Evra e Alex Sandro. In attacco dovrebbero esserci Morata e Dybala.

14:35 - SI VA VERSO IL 3-5-2 - La Juventus si sta riposando in vista della partita contro il Manchester City. Massimiliano Allegri sembra orientato a puntare sul 3-5-2 che in alcuni momenti della partita potrebbe diventare un 4-4-2: in porta ci sarà Buffon. In difesa spazio a Barzagli, Bonucci e Chiellini. A centrocampo sulla destra dovrebbe toccare a Cuadrado, in mezzo ci saranno Sturaro, Marchisio e Pogba , sulla sinistra potrebbe giocare Evra. Però, secondo Sky Sport, resta il ballottaggio fra il francese e Alex Sandro. Evra sembra favorito sul brasiliano. In attacco, Allegri dovrebbe schierare Morata e Dybala. Stasera ci sarà uno spiegamento molto importante di persone preposte alla sicurezza, infatti, ci saranno circa 400/450 forze dell'ordine e circa 650 steward.

13:34 - JUVE RIENTRATA IN HOTEL - La Juventus ha terminato la rifinitura mattutina ed è rientrata in hotel per il pranzo. Massimiliano Allegri, in mattinata, ha provato la formazione che giocherà stasera contro il Manchester City. Al momento resta in vantaggio il 3-5-2 con Morata e Dybala in attacco. Sotto l'hotel della Juve ci sono alcuni tifosi bianconeri. 

11:20 - ALLEGRI HA ALCUNI DUBBI - La Juventus, in mattinata, svolgerà la rifinitura, nella quale Allegri scioglierà gli ultimi dubbi di formazione. Il tecnico livornese deve decidere se affidarsi al 3-5-2 o al 4-3-3. Al momento il primo sistema di gioco sembra favorito sul secondo. In porta giocherà Buffon. In difesa dovrebbe toccare a Barzagli, Bonucci e Chiellini. A centrocampo sulla destra Cuadrado sembra in vantaggio su Lichtsteiner, in mezzo spazio a Sturaro, Marchisio e Pogba, sulla sinistra dovrebbe muoversi Evra. In attacco accanto a Morata dovrebbe esserci Dybala. Non è comunque da escludere l'ipotesi 4-3-3 con Lichtsteiner in difesa e Barzagli in panchina. Mentre Cuadrado si sposterebbe nel tridente offensivo con Morata e Mandzukic. Intanto a Torino è una bella giornata di sole, ma fa piuttosto freddo.

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini. Cuadrado, Sturaro, Marchisio, Pogba, Evra; Morata, Dybala.