IL CONFRONTO IMPIETOSO, BOLOGNA MEGLIO DELLA JUVE IN DIFFERENZA RETI E SE CONFRONTIAMO I TITOLARI...

07.05.2024 09:00 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
IL CONFRONTO IMPIETOSO, BOLOGNA MEGLIO DELLA JUVE IN DIFFERENZA RETI E SE CONFRONTIAMO I TITOLARI...
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La classifica della serie A dice, Juventus 66, Bologna 64, ma non solo, Juventus 48 gol fatti e 27 subiti e Bologna, 49 gol fatti e 27 subiti, due squadre che possiamo definire quasi a specchio come classifica, con la Juventus che ha fatto più strada in Coppa Italia mentre il Bologna dopo l'impresa con l'Inter si è fermata con la Fiorentina.

La Juventus ha Vlahovic miglior attaccante con 16 reti, che incide nel 33% di tutti i gol, mentre il Bologna ha Zirkzee che ha segnato 11 reti ed incide per il 22%.

Ma volendo andare oltre, perchè i tifosi bianconeri sono insoddisfatti della stagione? Semplice, per le aspettative dopo il girone di andata, ma non solo, la Juventus a questo punto della stagione negli ultimi tre campionati aveva 69 punti, quest'anno ne ha fatti 66 senza coppe, è il peggior numero di punti dal 2010-2011.

Ma volendo proseguire, sempre sul confronto tra Juventus e Bologna, andiamo a paragonare gli undici giocatori del Bologna e gli undici della Juventus della formazione titolare, quanti a priori ne scegliereste di una o dell'altra?

Volendo essere buoni, sarebbe un 8-3 a favore della Juventus, vale a dire, Szczesny, Bremer, Danilo, Cambiaso, Rabiot, Locatelli, Chiesa e Vlahovic, scegliendo del Bologna, Posch, Calafiori e Ferguson con Zirkzee peggio di Vlahovic in zona realizzativa e Chiesa preferito ad Orsolini per le la stagione complessiva e per il fatto che non è proprio nel suo ruolo.

Insomma, considerando anche i cambi, la rosa del Bologna è nettamente inferiore a quella della Juventus, nelle ultime settimane ha perso Ferguson e quindi si spiega così anche il calo, ma è li, a soli due punti dai bianconeri.

Oggi il Bologna ha fatto meglio come differenza reti della Juventus, un dato esplicito che forse andrebbe analizzato per capire i problemi di questa stagione, da definire poco entusiasmente, prima di andare ad elogiare la quasi certa qualificazione in champions.

La differenza, quindi dove sta? Risposta diretta, o nell'allenatore, o nel contributo basso offerto dalla squadra bianconera, ad oggi, spesso in tanti giocatori sotto la linea di galleggiamento.

Clicca qui; Segui Massimo su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve