esclusiva tj

Renato Buso: "Momento Juve ottimo, quando non c'è il gioco risolvono i singoli. Per l'Empoli gara proibitiva"

01.10.2016 21:50 di  Raffaella Bon  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Renato Buso: "Momento Juve ottimo, quando non c'è il gioco risolvono i singoli. Per l'Empoli gara proibitiva"
TuttoJuve.com
© foto di Giacomo Morini

L'ex calciatore della Juventus, Renato Buso, intervistato da Tuttojuve.com, ha presentato la sfida di domani tra l'Empoli e la squadra di Massimiliano Allegri.

Vivi a Firenze e segui spesso l'Empoli. Che squadra affronterà domani la Juventus?
"L'Empoli ha conservato la filosofia di gioco acquisita con Sarri e Giampaolo, gioca allo stesso modo, hanno sempre portato avanti un certo tipo di progetto, un 4-3-1-2, che può diventare un 4-3-3, la metodologia tattica e tecnica è sempre quella. Indubbiamente adesso si trova alle prese con una classifica difficile e contro una Juve così forte non sarà facile".

Juve favorita...
"Sicuramente la Juve è favorita, è ovvio che poi nel calcio non si può mai sapere, perchè ci sono sempre tanti altri fattori che possono incidere. Certamente il divario tecnico è enorme, l'Empoli dovrà fare una partita perfetta, con grande intensità e sperare che qualche giocatore della Juve faccia fatica o risenta comunque delle partite di Champions. Per l'Empoli è una partita molto difficile, proibitiva".



Chi vedi tra i protagonisti?
"Dipende dal turnover che farà Allegri, ma possono essere Higuain, Pjanic, ma non voglio dimenticare una linea di difesa che è diventata fondamentale, da Buffon a Bonucci. Un altro protagonista importante può essere Dybala. La Juve ha tantissime armi per poter vincere questa partita. L'Empoli in questo momento ha voglia di rivincere e Saponara credo possa diventare protagonista, come Gilardino se giocherà".

Come giudichi la stagione della Juventus fino a questo momento?
"La Juve è in un momento positivo, nel senso che comunque anche non giocando benissimo, avendo qualche problema di assemblamento di squadra con i nuovi arrivi, ha ottenuto dei risultati importanti fin adesso, ha fatto molte vittorie in campionato, è prima anche in Champions, è un momento quindi sempre ottimo. Ma con l'organico che ha indubbiamente, in questa prima fase, anche se fa fatica nella costruzione di gioco, è una squadra che risolve le partite con i singoli".

L'Empoli al contrario non è partito bene...
"L'Empoli è in un momento difficile, c'è stato il cambio di allenatore che ha dato continuità, però i risultati non stanno arrivando. La filosofia è sempre quella, manca anche un pizzico di fortuna e deve cercare di superare questo momento andando a vincere partite alla sua altezza, quella di domani probabilmente è proibitivi e se non ci riuscirà dovrà pensare a quelle più abbordabili"