esclusiva tj

IL VERO PUNTO DI FORZA CONTRO IL VERO PUNTO DI DEBOLEZZA

21.12.2014 08:40 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - IL VERO PUNTO DI FORZA CONTRO IL VERO PUNTO DI DEBOLEZZA
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Juventus ha un grande punto di forza, il Napoli un grande punto di debolezza, ovviamente parliamo dei due reparti arretrati. 

Massimiliano Allegri e' stato bravissimo, nonostante le tante assenze nel reparto difensivo a mantenere la solidità del reparto ed oggi la difesa bianconera e' la migliore della serie A e nella storia dei tre punti la miglior difesa bianconera di sempre insieme a quella di Capello della stagione 2004-2005 con 7 reti. La bravura dei bianconeri e' stata quella di sopperire alle tante assenze visto che sono mancati Barzagli, Caceres, Marrone, Asamoah ed Evra per un mese e hanno giocato spesso e volentieri sempre gli stessi.

Il Napoli di gol ne ha subiti ben 20, di cui 12 in casa, palesando lacune importante in tutti gli uomini del reparto. Koulibaly dopo essere sembrato la miglior sorpresa ha abbassato il rendimento, Rafael ha fatto rimpiangere Reina e gli esterni sono andati a corrente alternata.

GOL SUBITI

NAPOLI 20: 12 in casa, 8 fuori

JUVENTUS 7: 4 in casa, 3 fuori 

 

Se come gol subiti il Napoli non ha fatto bene, meglio ha fatto come numeri di tiri subiti, i partenopei sono la terza squadra a subire meno tiri in serie A, dopo Juventus, prima con meno di 9 tiri a gara e Lazio con quasi 10. Il Napoli ha fatto meglio della Roma, ma a differenza dei capitolini ha commesso degli errori di reparto e lasciato spesso e volentieri occasioni troppo nitide agli avversari, il Napoli ha infatti quasi il 13% di rapporto tiri/gol, mentre la Juventus il 5%, questo rapporto evidenzia anche il grande valore aggiunto di Gigi Buffon. Il valore del portierone bianconero di nota anche da questi elementi che non sono marginali.

TIRI MEDI SUBITI A PARTITA

1    Juventus    8.9    
2    Lazio    9.9    
3    Napoli    10.3    
4    Roma    10.4    
5    Cagliari    11.4    

In gara secca, quindi bisognerà sbagliare il meno possibile e alla fine vincerà sicuramente chi sarà capace di commettere meno errori, perché in un campionato il singolo errore difensivo può essere rimediabile, in una gara unica, no.

 

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato