esclusiva tj

IL PUNTO DI FORZA DEL BENFICA E' UNO, MA QUANTE SIMILITUDINI

21.04.2014 00:00 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - IL PUNTO DI FORZA DEL BENFICA E' UNO, MA QUANTE SIMILITUDINI
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Juventus e Benfica si preparano alla sfida di giovedì. Sarà una partita molto ma molto complicata. Il Benfica è una squadra forte, molto forte, il suo punto di forza è uno solo che si divide in tre: la compattezza di squadra, l'unità di intenti e la difesa.

In Europa League ha un cammino simile alla Juventus con 5 vittorie ed un pareggio. 2 i gol segnati, 3 in più dei bianconeri, i 12 gol lusitani sono stati segnati 5 su azione, proprio come la Juventus, 1 in contropiede, ben 4 su calcio piazzato e 2 su rigore. La Juventus ne ha segnati 5 su azione, 3 da calcio piazzato e uno come autogol non usufruendo di alcun rigore.

Sarà una partita difficile dal punto di vista offensivo perché il Benfica è stata nella Champions League la squadra che ha subito meno tiri in assoluto, dato confermato anche in Europa League. L’eterno Luizao è una colonna e Garay è uno dei difensori emergenti più forti d’Europa. A livello di Champions i lusitani hanno ottenuto 10 punti in 6 gare, facendo meglio dei bianconeri ma uscendo in un girone più semplice dove l'attuale Paris Saint Germain e l'Olympiakos sono inferiori a Real Madrid e Galatasaray.

Bisognerà fare grandissima attenzione alle ripartenze di Salvio se recupererà e all’intraprendenza di Rodrigo, il goleador della squadra. Infine, Gaitan, il centrocampista più forte del Benfica, uno che è seguito dalle grandi d’Europa.

Dal punto di vista del percorso in Europa League, tutte e due le formazioni hanno fatto fuori una squadra forte, i portoghesi il Tottenham, la Juventus, la Fiorentina. Le altre due avversarie sono state più o meno dello stesso livello: una squadra greca proprio come nel girone per il Benfica, il Paok Salonicco e una turca per la Juventus, il Trabzonspor. I bianconeri hanno poi battuto l'Az mentre la Juventus superato il Lione.

Le similitudini sono quindi tante. Stesso numero di gol segnati e subiti con differenza reti pari allo zero in Champions League, Juventus e Benfica sono leader dei rispettivi campionati, prima squadra della gara ad eliminazione in Europa League della stessa nazione della formazione che li aveva preceduti nel girone, seconda gara di Europa League contro una formazione forte (Tottenham e Fiorentina). 

Piccoli segnali che ci fanno dire che Benfica-Juventus e' già una finale anticipata.

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato