esclusiva tj

Daniele Fortunato (Beira Mar): "Stasera partita aperta, dico 1 a 0 per la Juventus.Entrambe le squadre imporranno il proprio gioco"

24.04.2014 16:35 di Christian Pravatà Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Daniele Fortunato (Beira Mar): "Stasera partita aperta, dico 1 a 0 per la Juventus.Entrambe le squadre imporranno il proprio gioco"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo il diesse della squadra portoghese Beira Mar, Francesco Marroccu, la redazione di Tuttojuve.com ha contattato in esclusiva il tecnico del club di Segunda Liga ed ex juventino, Daniele Fortunato che questa sera sarà allo stadio per Benfica-Juventus.

Mister Fortunato, stasera assisterà alla semifinale di andata, un’emozione particolare?

Sono contento perché era da molto tempo che non assistevo ad una partita della Juventus dal vivo. Penso che in generale sarà una sfida difficile per i bianconeri anche se credo che nei 180 minuti totali la squadra di Conte si leggermente più favorita. Le due formazioni hanno motivazioni importanti per fare bene e il fattore campo sarà determinante. Se la giocheranno alla pari, anche se alla Juve darei un 10% in più di possibilità.

Il Benfica concede troppi spazi e nelle ripartenze la Juventus potrebbe colpire, anche se penso che i bianconeri non aspettino queste situazioni anzi propongano il proprio gioco, sarà una partita aperta ma non “all’arrembaggio”, nessuna delle due compagini attenderà l’altra, non sarà un Atletico Madrid-Chelsea…

Come si trova in Portogallo?

Sono contento del mio lavoro, siamo riusciti a salvarci grazie al nostro impegno. Abbiamo cercato di portare la nostra mentalità italiana alla squadra, tecnica che molti in Europa criticano ma che a volte invece cercano di copiarci. Il mio sogno è comunque di tornare in Italia ad allenare, in modo da essere più vicino alla mia famiglia.

Come reputa il lavoro dei due tecnici Antonio Conte e Jorge Jesus?

Ho visto giocare il Benfica nel nostro stadio e come la Juventus è una squadra che riempie gli stadi anche in trasferta, è molto seguita. Il tecnico è sempre molto agitato e carismatico in panchina, certo non risulta simpatico a tutti ma è un grande professionista.

Conte ha una squadra di grandi campioni che giocano con grande intensità, io dico che la Juventus è forte perché gioca meglio degli altri non solo perchè ha ottimi giocatori.

Secondo lei ci sono giocatori che farebbero bene anche in Italia?

Qui in Portogallo ci sono buoni giocatori, anche in Segunda Liga, ma non hanno grande voglia di correre (ride, ndr), vanno incontro al pallone a differenza della Juventus che gioca molto in profondità. Tecnicamente il livello è buono, ma non vedo tanti di loro pronti per la Serie A.

Pronostico per questa sera?

Stasera dico 1 a 0 per la Juventus, Vidal sarà un’assenza pesante, anche se ci sarà Marchisio, un nazionale azzurro che sicuramente farà bene, anche se secondo me il cileno è più completo tecnicamente.