esclusiva tj

AIUTI E TORTI, LA NOSTRA ANALISI SMENTISCE TUTTE LE ACCUSE!

27.02.2014 00:00 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - AIUTI E TORTI, LA NOSTRA ANALISI SMENTISCE TUTTE LE ACCUSE!
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La storia di un campionato se la si vuole descrivere,  va raccontata in modo completo, ecco che abbiamo analizzato la moviola per dare una risposta basata su fatti concreti e non su supposizioni. Un'analisi completa, reale, vera che toglie ogni dubbio.

Juve aiutata? Assolutamente no! Questa la risposta.

L’analisi che abbiamo fatto viene da tutte le moviole pubblicate dalla Gazzetta dello Sport, che abbiamo scelto in quanto considerata, a torto o a ragione anche nel famoso processo fonte di prova. 

Considerando tutte le partite e tutte gli episodi in cui il moviolista indica un episodio pro o contro la Juventus viene fuori un numero clamoroso che smentisce qualsiasi analisi avversaria, qualsiasi complotto, qualsiasi situazione o piano pro Juventus.

In tutte e 25 le partite giocate, la Juventus ha si ottenuto 9 situazioni favorevoli, ma anche ben 17 situazioni sfavorevoli, il saldo attivo-passivo è di ben otto episodi a sfavore, non poco, anzi.

Di seguito il dettaglio con ogni arbitro:

Doveri: (2 gare) 1 torto, 2 favori - saldo +1

Bergonzi (2 gare) 0 torti, 0 favori - saldo 0

Calvarese: (1 gara) 0 torti, 0 favori - saldo 0

Gervasoni: (1 gara) 0 torti, 0 favori  - saldo 0

Orsato: (1 gara) 0 torti, 0 favori - saldo 0

De Marco (1 gara) : 1 torto, 1 favore - saldo 0

Rizzoli: (3 gare) 2 torti, 2 favori - saldo 0

Rocchi: (3 gare) 2 torti, 2 favori - saldo 0

Tagliavento (1 gara) 1 torto, 0 favori  - saldo -1

Valeri (1 gara) 1 torto, 0 favori  - saldo -1

Banti (1 gara) 1 torto, 0 favori  - saldo -1

Guida: (2 gare) 1 torto, 0 favori  - saldo -1

Massa:  (2 gare) 1 torto, 0 favori - saldo -1

Celi: (2 gare)  2 torti, 0 favori - saldo -2

Mazzoleni: (2 gare) 4 torti, 2 favori - saldo -2

Di seguito il dettaglio che ci ha portato ad elaborare la clamorosa analisi che smentisce qualsiasi ipotesi di aiuto ai bianconeri. Ovviamente, tutto è opinabile, perché certi torti contano meno di altri favori, ma se vogliamo vedere tutto, è solamente una la gara in cui la Juventus ha avuto due favori, quella di domenica con il Torino, mentre in tutte le altre gare con un favore, il risultato è stato di almeno due reti più dell’avversario, quindi un errore non determinante. Altro dato non trascurabile, le famose partite che i detrattori spesso evidenziano, con Torino all’andata e Chievo evidenziano anche episodi a sfavore della Juventus che spesso opinionisti e moviolisti non hanno ricordato ma che alla fine potevano risultare ugualmente importanti.

 

COSA NE PENSI? PARLANE CON MASSIMO

Ecco il dettaglio del nostro dossier

1a giornata: Sampdoria -Juventus-  0-1 Arbitro: Banti
 TORTI 1- FAVORI 0
Banti dirige con sicurezza una partita di grande agonismo.
Tutto buono invece sul gol della Juve. Ci potrebbe stare invece nella ripresa un rigore per la Juve: su cross di Asamoah, Pogba viene affondato da Costa. 

2° giornata: Juventus-Lazio 4-1 - Arbitro: Tagliavento
TORTI 1- FAVORI 0
All’8’, però, potrebbe starci un rigore per la Juventus:  Tevez chiede l’uno-due a Vucinic, Cana si disinteressa del pallone e abbatte Tevez 

3° giornata  Inter-Juventus 1-1 - Arbitro: Orsato 
TORTI 0- FAVORI 0
Bene Orsato, nessun episodio da segnalare.

4° giornata  Juventus-Hellas Verona 2-1 - Arbitro Bergonzi
TORTI 0- FAVORI 0
Nessun episodio eclatante

5° giornata Chievo-Juventus 1-2 - Arbitro De Marco 
TORTI 1- FAVORI 1
 La partita con il Chievo viene ricordata per il gol annullato ma ci sono tre episodi dubbi in area clivense e un'espulsione mancata. 
Preti annulla un gol regolare a Paloschi. 
Nel primo tempo un mani di Estigarribia. Timide proteste per le cadute di Quagliarella e Llorente. Entrata molto dura di Bentivoglio su Pirlo: arriva il giallo, ma poteva starci anche il rosso diretto.

6° giornata  Torino-Juventus 0-1- Arbitro  Mazzoleni 
TORTI 3- FAVORI 1
Rete irregolare di Pogba (fuorigioco di Tevez) ma anche la Juve può recriminare in primis per la mancata espulsione di Immobile. C’è anche spazio per una possibile prova tv ai danni di Meggiorini (pugno a Marchisio). 
Qualche dubbio anche per la trattenuta subita da Bonucci in area granata.

7° giornata, Juventus-Milan 3-2- Arbitro: Rocchi 
TORTI 2- FAVORI 1
Rocchi non si accorge del pugno di Mexes a Chiellini in area del Milan: mancano rigore e rosso al francese. Dubbi in area del Milan sul contrasto Tevez-Constant: all’inizio è spalla-spalla, ma poi il difensore si aiuta con un braccio. La punizione da cui nasce il gol vede Tevez accentuare la caduta. 

8° giornata, Fiorentina-Juventus 4-2 -Arbitro: Rizzoli 
TORTI 1- FAVORI 0
Al 15’ l’unica decisione “traballante” del fischietto di Bologna: brutta entrata di Aquilani su Bonucci, da dietro e a tenaglia. Il giallo è troppo buonista, più consono il rosso diretto.

9° giornata, Juventus-Genoa 2-0 - Arbitro: Doveri 
TORTI 0- FAVORI 1
Il rigore concesso  per il fallo di Biondini su Asamoah avviene pochi centimetri fuori area. Difficile da vedere a velocità normale

10° giornata Juventus-Catania 4-0 -  Arbitro: Guida 
TORTI 1- FAVORI 0
Alla Juve manca un rigore: Tevez è messo giù da Gyomber.

11° giornata  - Parma-Juventus 0-1 - Arbitro: Celi 
TORTI 1- FAVORI 0
Al 44’ del primo tempo Giovinco riceve il pallone appena dentro l’area e lo controlla con l’esterno spostandolo, poi va giù per la carica da dietro da parte di Lucarelli: il difensore del Parma non tocca il pallone ed è un po’ troppo irruento. 

12° giornata  - Juventus-Napoli 3-0 - Arbitro: Rocchi
TORTI 0- FAVORI 1
Il gol che sblocca la partita era irregolare: sul tocco di Tevez c’è la posizione di fuorigioco di Llorente. Nulla di clamoroso (15-20 centimetri) e anche non facile da decifrare per l’assistente Cariolato. 

13° giornata  - Livorno-Juventus 0-2 - Arbitro: Massa
TORTI 1- FAVORI 0
 Massa giudica involontario un mani di Ceccherini dopo un tocco di Llorente: il braccio è molto largo e anche il movimento è sospetto (pare cerchi il pallone). Più giusto dare il rigore, insomma.

14° giornata  - Juventus -Udinese 1-0 - Arbitro: Calvarese
TORTI 0- FAVORI 0
 Calvarese ha diretto con personalità sbagliando quasi nulla in una gara corretta. 

15° giornata  - Bologna-Juventus 0-2 - Arbitro: Mazzoleni 
 TORTI 1- FAVORI 1
Bene la squadra arbitrale soprattutto nella valutazione del fuorigioco.  Al 21’ della ripresa rischia grosso Peluso che, già ammonito, va dritto sul piede di Diamanti: meritava il secondo giallo, Conte decide di toglierlo subito. Al 34’, su un calcio d’angolo di Tevez, Antonsson trattiene in area Ogbonna: dov’è l’attenzione su queste situazioni chiesta dai vertici arbitrali a inizio stagione?

16° giornata  - Juventus-Sassuolo 4-0 - Arbitro: Bergonzi
TORTI 0- FAVORI 0
La Juve mette in ghiaccio il risultato già nella prima frazione e rende facile il lavoro di Bergonzi. 

17° giornata  - Atalanta-Juventus 1-4 - Arbitro: Celi
TORTI 1- FAVORI 0
Ci poteva stare un rigore per la Juventus sul punteggio di 3-1: Stendardo in marcatura su Llorente lo trattiene in modo evidente senza mai tentare l’anticipo sul pallone.

18° giornata  - Juventus-Roma 3-0 - Arbitro: Rizzoli
TORTI 0- FAVORI 0
Nicola Rizzoli sfodera una prestazione da Mondiale: non esiste una gara perfetta, ma ieri sera l’arbitro bolognese c’è andato vicino. Complimenti a lui e anche agli assistenti Stefani e Faverani. 

19° giornata  - Cagliari-Juventus 1-4 - Arbitro: Guida
TORTI 0- FAVORI 0
Nulla da segnalare, tutte decisioni corrette.

20° giornata  - Juventus-Sampdoria 4-2 - Arbitro: Gervasoni
TORTI 0- FAVORI 0
Partita ben diretta da Gervasoni e dalla sua squadra.

21° giornata  - Lazio-Juventus 1-1 - Arbitro: Massa
TORTI 0- FAVORI 0
Il 32enne Massa, a dispetto dell’età, conduce con grande personalità una gara molto aspra, prendendo la giusta decisioni sui due episodi principali della partita. La Lazio reclama un altro penalty nel recupero del primo tempo: Hernanes cerca di controllare in area un cross da destra, il pallone finisce sul braccio di Bonucci. Il tocco del difensore è netto, Massa valuta il movimento congruo di Bonucci, e non sembra avere torto.

22° giornata  - Juventus-Inter 3-1 - Arbitro: Rocchi
TORTI 0- FAVORI 0
JUVENTUS-INTER 3-1 — Rocchi di Firenze 
Gianluca Rocchi si conferma arbitro solido e di talento: gestisce bene la partita, lasciando giocare il giusto e intervenendo con decisione nei momenti più complicati. 

23° giornata  - Verona-Juventus 2-2 - Arbitro: Doveri
TORTI 1- FAVORI 1
Tanti episodi e due certezze: irregolari il 2-0 di Tevez e l’1-2 di Toni. Entrambi i gol viziati da fuorigioco non visti dall’assistente Stallone. Parliamo di situazioni non facili, ma gli errori restano. Nel primo caso l’argentino scatta un attimo prima, forse più semplice la seconda azione perché la posizione viziata di Toni nasce dopo una punizione. Condivisibile, invece, la valutazione di Stallone sul vantaggio Juve. Il Verona richiede anche due rigori: il dubbio maggiore è per il mani di Vidal, che non fa nulla per evitare l’impatto in mischia, ma è difficile dimostrarne la volontarietà. Giusto non intervenire sul tocco di Lichtsteiner nel recupero: il difensore salta con Toni e il movimento del braccio è congruo con questa azione. 

24° giornata  - Juventus-Chievo Verona 3-1 - Arbitro: Valeri
TORTI 1- FAVORI 0
Non precisa la direzione dell’arbitro: manca almeno un rigore alla Juve, quando in avvio Frey colpisce Llorente. Dubbi anche sulla manata alla pancia rifilata da Radovanovic e Giovinco.

25° giornata  - Juventus-Torino 1-0 - Arbitro: Rizzoli
TORTI 1- FAVORI 2
JUVENTUS-TORINO 1-0 — Rizzoli di Bologna 
Tocco galeotto di Pirlo su El Kaddouri in area della Juve. A parziale scusante c’è la caduta innaturale di El Kaddouri, quasi in ritardo rispetto al contatto, ma anche perché il granata sbilanciato si autocalcia sulla gamba. Per il resto c’è un’altra situazione particolare: Vidal già ammonito rischia per due volte il secondo giallo. Proteste Juve per la trattenuta su Llorente mentre Padelli rinvia di pugno: dubbi.