Ecco chi è Everton Ribeiro, il nuovo obiettivo di Paratici

Ecco chi è Everton Ribeiro, il nuovo obiettivo di Paratici
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un brasiliano nel mirino della Juventus. Trattasi di Everton Ribeiro, fantasista dotato di dribbling ubriacante del Cruzeiro, entrato nella sfera di (stretta) osservazione di Fabio Paratici. E dire che con i verdeoro la Juventus non ha mai avuto fortuna nè particolare feeling: ora però, a gennaio, gli uomini di Corso Galileo Ferraris potrebebro riprovarci con questo mancino che "calciomercato.com" descrive tecnicamente così:

"Calciatore cresciuto nelle giovanili del Corinthians, ma costretto a cercare fortuna altrove per avere maggiore continuità (Sao Caetano prima e Coritiba poi), nel gennaio 2013 si trasferisce al Cruzeiro e fa in tempo a realizzare complessivamente 15 reti nell'anno solare oltre a 11 assist. L'amore con i tifosi della formazione di Rio de Janeiro è stato immediato, tanto da meritarsi uno striscione che recitava: "10 Messi + 7 Ronaldo= 17 Everton Ribeiro". Paragoni decisamente scomodi ed eccessivi, ma il motivo è presto detto: insieme al '94 Lucas Silva, giocatore entrato già nel mirino dei principali club europei, l'attaccante esterno è un giocatore funambolico, in grado di fare la differenza nell'uno contro uno e infiammare la folla con i suoi dribbling ubriacanti.

Mancino di piede, ama partire da destra per poi accentrarsi e calciare in porta, oppure duettare con i compagni di squadra; fisicamente un po' leggero nei contrasti e poco propenso al sacrificio in fase difensiva, è però un giocatore che offre diverse opzioni in attacco, potendo giocare indistintamente su ambo le fasce o più centralmente alle spalle degli attaccanti. Da quando Carlos Dunga si è nuovamente insediato sulla panchina del Brasile, Everton Ribeiro, che nel 2009 ha vinto un Sudamericano Under 20 con la Seleçao, ha fatto stabilmente parte del nuovo corso e recentemente è sceso in campo nell'amichevole contro il Giappone. La Juventus ha compiuto i primi sondaggi per conoscere i margini della trattativa già per gennaio, sapendo che l'attuale valutazione si aggira sui 5 milioni di euro".