Torricelli: “Higuain formidabile: 5 gol toccando 15 palloni. Alex Sandro diventerà il migliore del mondo

28.09.2016 23:45 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Torricelli: “Higuain formidabile: 5 gol toccando 15 palloni. Alex Sandro diventerà il migliore del mondo
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

Intervistato da Gazzamercato.it, Moreno Torricelli, ex difensore bianconero Campione d'Europa nel 1996, ha fatto un raffronto tra la sua Juventus e quella attuale: “Sono entrambe grandi squadre, ma molto diverse fra loro per gioco e interpreti. Noi eravamo nel pieno di un ciclo e giocavamo insieme da tanto anni, questa Juve invece in estate è cambiata molto”.

Una rivoluzione che ha portato a Torino tanti campioni.
“Higuain è stato un colpo costoso, ma formidabile. Avrà toccato sinora 15 palloni e ha già segnato 5 gol. È un attaccante da una rete a partita. Poi, oltre a Pjanic, sottolineerei l’acquisto di Dani Alves. Ha portato la mentalità vincente internazionale del Barca in aggiunta a quella che già hanno i bianconeri”.

Questa Juve può vincere la Champions?
“Insieme a Bayern, Real, Barcellona e City é la più attrezzata. Le rivali hanno qualcosa in più dal punto di vista dell’esperienza, ma battere la Juve è dura per tutti”.

A proposito di Real: come lo vede il suo ex compagno Zidane in panchina?
“In campo era un talento incredibile e non era facile immaginarselo in panchina. Peró ha vinto la Champions al primo colpo…”.



Sulla sua fascia oggi c’è Alex Sandro.
“Sta facendo passi da gigante. È un esterno modernissimo: abbina tecnica e velocità in maniera impressionante. Potenzialmente può diventare il numero uno al mondo nel suo ruolo”.

Chi sarà la sorpresa?
“Dico Pjaca. Ha qualità e sono curioso di vedere come crescerà con Allegri”.
Lei nel 1992 passò dai dilettanti della Caratese alla Juve: è ancora possibile nel calcio attuale una parabola simile?
“Io sono stato molto fortunato. Già all’epoca era una eccezione, figuriamoci oggi dove c’è molta più concorrenza internazionale. E poi è cambiato il mondo in questi ultimi 25 anni”. 

In che senso?
“Da tutti i punti di vista. Prima i ragazzi sino ai quattordici anni praticavano tre sport. Adesso fin da piccoli si dedicano a uno solo con aspettative e pretese maggiori. Da bambini noi si scendeva in strada a tirare quattro calci al pallone. Oggi ci sono tante distrazioni e impegni per i bambini. Siamo nell’era di internet e del tutto e subito. Serve impegno e sacrificio per inseguire un sogno”.

Oggi cosa fa Moreno Torricelli?
“Ho iniziato quest’anno una nuova avventura come commentatore televisivo su J-Tv. Mi occupo del pre e post partita delle gare della Juventus. Non gioco più, ma – seppur in una altra veste – resto sempre vicinissimo alle vicende bianconere”.