Monaco-Juve: è caos biglietti. Tifosi bianconeri inferociti

E' caos totale per quanto riguarda i biglietti per la gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League che si disputerà il 22 aprile allo Stadio Louis II del Principato di Monaco.
31.03.2015 08:30 di  Enrico Danna   vedi letture
Monaco-Juve: è caos biglietti. Tifosi bianconeri inferociti
TuttoJuve.com
© foto di Pietro Mazzara

Se la trasferta in terra monegasca era, in sede di sorteggio, la più gettonata da parte della tifoseria bianconera, si sta invece rivelando decisamente più problematica del previsto, la caccia al biglietto per la gara del 22 aprile allo Stadio Louis II. Dopo aver tenuto tutti con l'occhio vigile sul web per una intera settimana, lo scorso venerdì, Franco Rosso Italia, Società che di solito organizza le trasferte della Vecchia Signora, aveva annunciato l'impossibilità di predisporre i consueti pacchetti viaggio causa indisponibilità di biglietti. E' invece delle ultime ore il comunicato del Centro Coordinamento Club che informa in merito alle ridotte disponibilità di ticket che verranno consegnati ai vari Club che ne hanno fatto richiesta.( relativamente alla partita AS MONACO – JUVENTUS FC ritorno dei quarti di finale di UEFA Champions League, il CCJCD comunica che, a causa della limitata capienza del settore ospiti dello stadio monegasco, si potrà disporre di un quantitativo biglietti talmente limitato da non riuscire ad accontentare, sia pur minimamente, tutti i Club Doc 2014-15 .Alla luce di ciò, il CCJCD comunica che verranno prese in considerazione soltanto le richieste biglietti effettuate dai Club Doc partecipanti ad almeno due delle trasferte europee effettuate nel corso della stagione 2014-15, escluso ovviamente quella in oggetto. Si avvisa inoltre che ai Club Doc partecipanti a due trasferte europee verrà assegnato un solo biglietto. Ai Club Doc che hanno partecipato invece a tre o quattro trasferte europee verranno assegnati biglietti in funzione del numero di soci iscritti al Club , stagione 2014-15.). Lo Stadio monegasco ha una capienza di poco più di 18.000 spettatori che, ovviamente, è ancora ridotta in occasione delle competizioni europee. La prima domanda è questa: come può l'Uefa permettere che si disputi un quarto di finale di Champions League in un impianto così inadeguato in termini di capienza? Certi Stadi di serie B o addirittura di Lega Pro del nostro Paese possono contenere un numero di spettatori maggiore.

Non era più logico spostare la sede dell'incontro a Nizza, in uno Stadio decisamente più adatto ad accogliere un evento del genere? Questa mattina c'erano file interminabili fuori dai botteghini dello Stadio monegasco per accaparrarsi un biglietto: c'erano soprattutto tanti italiani che, dopo essere stati incolonnati in apposita fila, giunti nei pressi del botteghino, si sono visti rispedire al mittente: la vendita infatti era riservata ai residenti nel Principato, a differenza di quanto era stato evidenziato nei comunicati apparsi sul sito ufficiale della formazione del Principato durante tutta la scorsa settimana (il sito infatti riportava la notizia della vendita libera a partire dalle ore 10 del 30 marzo, sia presso le biglietterie dello Stadio che via internet, con le uniche limitazioni nel numero di biglietti, ovvero non più di due a persona e dell'obbligatorietà del documento d'identità). Perchè sono state cambiate le regole in corso d'opera senza alcuna comunicazione preventiva? Il sito della As Monaco inoltre, non si sta dimostrando dei migliori, a livello di comunicazione, tanto che, gli stessi tifosi della squadra del Principe Alberto, hanno palesato difficoltà nel comprendere esattamente le modalità e le tempistiche di vendita dei biglietti (il tanto vituperato Bel Paese, in tal senso, ha molto da insegnare, a quanto pare). Facciamo due calcoli: gli abbonati del Monaco, sono circa 4000. Ipotizzando che tutti abbiano esercitato l'opzione di acquisto per due tagliandi (ogni abbonato poteva, entro sabato scorso, esercitare la prelazione per il proprio posto più uno aggiuntivo), vorrebbe dire che 8000 tagliandi sarebbero stati venduti la scorsa settimana. Considerando che alla Juve, in qualità di ospite, non spettano nemmeno 1000 biglietti, ne rimanevano, questa mattina (giorno di apertura della vendita libera) almeno 8000 da piazzare. Tenuto conto che l'unica modalità di acquisto era quella di presentarsi fisicamente allo sportello della biglietteria (no vendita internet), e che il sito ufficiale del Monaco riporta la notizia di disponibilità residua solo più in un settore dello Stadio, qualcosa non torna. La domanda è: dove sono finiti i biglietti? I tifosi bianconeri del Piemonte e della Liguria (ovvero ad un tiro di schioppo dal Principato) devono mettersi il cuore in pace e togliersi ogni velleità in merito alla possibilità di poter assistere alla gara? Perché, come riportano alcuni organi di informazione liguri ed alcuni tifosi sui forum, non c'è stata chiarezza alcuna da parte della Società monegasca e tanti tifosi hanno atteso invano per ore? Perché su alcuni siti internet, sta aumentando sensibilmente il numero di ticket messi in vendita a prezzi esorbitanti (si va da 360 euro a oltre 1500 euro)?