Mario Sconcerti: "Il gol di Bonucci è irregolare, non serve la moviola in campo per vederlo. A Torino c'è il fattore Stadium"

Intervenuto durante Sky Sport 24, l'editorialista de Il Corriere della Sera Mario Sconcerti ha parlato del successo della Juventus sulla Roma. Una vittoria con ancora troppe polemiche: "Non sembra ancora il momento di parlare di calcio in Juve-Roma, le cose sono ancora calde, giustamente. La Roma non mi è piaciuta, a Torino ha giocato molto bassa, troppo dipendente dalle accelerazioni di Gervinho. A fine primo tempo i giallorossi potevano chiudere la gara, ma ho visto una Juve più larga, più matura e più convinta nel cercare la vittoria. Il gol è stato un bel gesto tecnico, pur con le polemiche del caso. Ho visto una Roma scarica, per via della Juve, per via dell’arbitro. La vittoria della Juve per un gol di vantaggio non è nulla di clamoroso. Il tweet di Garcia? Se parla di calcio italiano si riferisce alla Juventus. Esiste un fattore Juventus diverso da quando c’è lo Stadium, li ottiene un serie di risultati impressionanti imparagonabili con altre situazioni. L’avere una bomboniera elettrica che fa vibrare atleti e arbitri è probabili, ma è una cosa normale che rientra nella fisiologia di uno stadio per il calcio. Non è facile arbitrare allo Juventus Stadium e rimanere neutri. Se Garcia pensa qualcosa di più ce lo dica. L’espulsione di Garcia è giusta, da regola è una provocazione come gli applausi ironici.
Un conto è la giustizia, una cosa la regolarità, bisogna guardare alla seconda cosa, e l’espulsione è giusta, è un gesto da presa in giro. L’arbitro può far finta di non vedere, ma sarebbe giusto? Non credo. Gli errori di Rocchi sono altri, soprattutto il primo rigore. E’ stato un arbitraggio sfortunato, parliamo del secondo miglior arbitro italiano. La Roma lo pensa ancora ed esclude la malafede, è convinta delle difficoltà nel giocare a Torino. Molte decisioni incerte vanno dalla parte del padrone di casa, ma succede così anche altrove, è la storia. Non si può mettere in dubbio la buona fede di Rocchi, è stata manifestata più volte. Siamo dentro una cattiva conduzione. Moviola in campo? Il calcio non è uno sport, ma uno straordinario spettacolo, in quanto emotivo e con tantissima massa critica. Prendiamola pure la moviola, ma tutto il mondo deve decidere. Non dipende da Tavecchio. Non so quante situazioni di domenica avremmo risolto con la moviola,abbiamo sei arbitri in campo. Come si fa a non vedere il fuorigioco sul gol di Bonucci? Serve un mezzo tecnico per queste cose? Nazionale? Rugani avrà tempo per mostrarsi, ha 20 anni e ha tutta una carriera davanti".