Il Tempo - Lazio, l'ex nutrizionista Verna: "Lotito ingrassato? Colpa dello stress. Ecco come garantire idratazione e forza muscolare nel clima cinese..."

04.08.2015 09:10 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Il Tempo - Lazio, l'ex nutrizionista Verna: "Lotito ingrassato? Colpa dello stress. Ecco come garantire idratazione e forza muscolare nel clima cinese..."
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Il Tempo" ha intervistato l'ex nutrizionista della Lazio, il professor Roberta Verna: "Come mai Lotito è ingrassato di nuovo così tanto? Non so i motivi per i quali il presidente sia ingrassato di nuovo. L’ipotesi più probabile è che abbia smesso di seguire un regime nutrizionale corretto. In dietologia, per parafrasare un assioma caro al presidente, vale il criterio del "passo da montagna". Vale a dire che è più utile un piccolo sacrificio, ma protratto nel lungo tempo, cioè un’abitudine alimentare, che una dieta drastica che però venga interrotta.

Andrebbe poi anche fatta un’attività fisica regolare. Lo stress può influire sul peso del presidente? Lo stress può influire sul peso: ci sono soggetti che rispondono allo stress con inappetenza, altri con compulsività nei confronti degli alimenti. Una vita molto convulsa, con orari sfalsati rispetto alla norma, favorisce la compulsività. Qualche consiglio utile ai giocatori della LazioNell’immediato, in Cina, dove il clima è caldo-umido, limitare il più possibile le proteine animali, specie se di carne, privilegiando invece il pesce, ricco di acidi grassi omega 3 e 6 che combattono lo stress. E poi, tanta frutta, verdure, pasta o riso, per garantire l’idratazione e la forza muscolare".