Gazzetta - Juve da eroi, ecco i paragoni da Buffon-Ulisse a Tevez-Achille

22.10.2014 12:45 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Gazzetta - Juve da eroi, ecco i paragoni da Buffon-Ulisse a Tevez-Achille
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Su Gazzetta dello Sport, Sebastiano Vernazza, paragona i giocatori della Juventus agli antichi eroi greci, ecco i paragoni.

C'è Chiellini-Leonida che si immolò alla strettoia delle Termopili, Lichtsteiner come Icaro, correre, decollare, volare. Pirlo come Zeus «Che cosa sia meglio Zeus solo lo sa». 
Pogba come Atlante Il mito di Atlante, il titano condannato a sorreggere il cielo e dunque il mondo. Pogba sconta una pena simile, sulle sue spalle grava il peso del futuro della Juve. 
Asamoah come Filippide «Asa» ha gambe e polmoni rubati all’atletica. Come quelli di Filippide, soldato ateniese che si sciroppò 42 chilometri e spiccioli per annunciare la vittoria nella battaglia di Maratona. 
Morata come Giasone Chi era Giasone? Il comandante degli Argonauti, votati alla conquista del Vello d’oro, il manto dorato dell’ariete volante. 
Tevez come Achille Tevez era già «piè veloce» a Fuerte Apache, il suo quartiere a Buenos Aires, dove i lenti non hanno futuro. Buffon come Ulisse e poi ancora Ogbonna come Eracle/Ercole significa forza.  Bonucci come Ettore era forte, sicuro di sé, un filo superbo. Un po’ come Bonucci quando gigioneggia in area.