Dinamo Zagabria-Juventus, la storia della partita

25.09.2016 18:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Dinamo Zagabria-Juventus, la storia della partita
TuttoJuve.com
© foto di Lorenzo Marucci

Dopo aver difeso il record di imbattibilità alla prima giornata, la Juventus spera di conquistare la prima vittoria nel Gruppo H in casa della GNK Dinamo Zagreb. La Uefa introduce così la sfida:

• Oltre a essere la prima sfida tra le due squadre in campo europeo, la partita segna l'immediato ritorno a Zagabria di Marko Pjaca, che quest'estate ha lasciato la Dinamo per approdare a Torino.

Storia della partita

Dinamo
• I campioni di Croazia hanno iniziato il girone con una sconfitta per 3-0 contro l'Olympique Lyonnais.

• La scorsa stagione, la Dinamo è tornata alla vittoria alla prima giornata dopo 16 anni battendo l'Arsenal FC per 2-1. Tuttavia, ha perso le altre due partite casalinghe e le tre in trasferta, arrivando ultima nel Gruppo F.

• La formazione croata non è mai riuscita a superare la fase a gironi in cinque tentativi precedenti. In effetti, in tutte le 12 fasi a gironi disputate nelle competizioni UEFA (sette in Coppa UEFA/UEFA Europa League) non è mai riuscita a superare il turno.

• La Dinamo ha superato le qualificazioni grazie ai buoni risultati esterni. Al secondo turno preliminare ha vinto 2-1sul campo dell'FK Vardar (5-3 complessivo), mentre al terzo turno ha vinto 1-0 in casa dell'FC Dinamo Tbilisi (3-0 complessivo).

• Dopo un 1-1 in casa contro l'FC Salzburg, la Dinamo si è trovata in svantaggio fino all'87' al ritorno, ma Junior Fernandes ha firmato il pareggio all'87'. El Arabi Hilal Soudani ha completato la vittoria ai supplementari.

• La Dinamo non ospita una squadra italiana dal secondo turno di Coppa UEFA 2000/01, quando ha battuto il Parma FC per 1-0 ma è uscita in virtù di un 2-1 complessivo. Le tre vittorie contro le squadre di Serie A sono arrivate sempre a Zagabria, mentre il bilancio complessivo è G17 V3 P4 S10.

Juventus

• Con lo 0-0 contro il Sevilla FC, i bianconeri hanno centrato il 17esimo risultato utile consecutivo alla prima giornata (V10 P7). L'occasione più ghiotta per i bianconeri è stata la traversa di testa di Gonzalo Higuaín.

• I vicecampioni 2014/15 hanno iniziato la scorsa stagione con un 2-1 sul campo del Manchester City FC. Le altre trasferte si sono concluse con un pareggio contro il VfL Borussia Mönchengladbach e una sconfitta contro il Sevilla FC, risultati che sono valsi il secondo posto nel Gruppo D dietro al Manchester City.

• Agli ottavi, la Juve ha pareggiato 2-2 in casa contro l'FC Bayern München, perdendo 4-2 in trasferta ai supplementari.

• I bianconeri hanno affrontato una squadra croata solo in un'altra occasione, pareggiando 0-0 in casa del KNK Rijeka ai quarti di finale di Coppa delle Coppe 1979/80. La partita a Torino si è conclusa con una vittoria per 2-0.