BUFFON A MP: "Barzagli tra i migliori al mondo, eravamo in difficoltà, poi..."

14.02.2016 00:15 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
BUFFON A MP: "Barzagli tra i migliori al mondo, eravamo in difficoltà, poi..."
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Gigi Buffon parla a Medaset: "Questa gara conferma del fatto che gioco con compagni forti individualmente che riescono a difendere da reparto con l'aiuto di centrocampo e attaccanti. Ero più preoccupato nel caso di vittoria del Napoli, a -5 sarebbe stato difficile. Con una vittoria nostra e un pareggio cambiava poco, chi ha più l'abitudine di vincere può primeggiare".

Più logico un pareggio? "Ad un quanto d'ora dalla fine, eravamo in difficoltà fisica, un pareggio non mi sarebbe dispiaciuto ma dentro di me coltivavo la speranza di far uscire quel coniglietto dal cilindro come ha fatto alla fine Zaza. L'abitudine a vincere ti porta a sperare fino alla fine, il Napoli avevamo la gara in mano ma il pensiero di poter vincere ti accarezza quando lo hai provato tante volte. Sono contento ma riconosco che il Napoli ci ha reso la vita dura, avrebbe meritato un punto e adesso dobbiamo essere più bravi perché dietro sappiamo che c'è una squadra forte". 

Barzagli tra i più forti con la quale hai giocato? "Bisogna realmente stracciare la carta d'identità e non farsi condizionare. Un uomo come lui, se devo giocare la partita più importante lui gioca sempre. Come gioca sempre Bonucci e Chiellini, è un reparto che riesce ad essere fornito di tutte le caratteristiche con tutti e tre. Ma quando si parla di Andrea non puoi pensare all'età, è ancora uno dei migliori del mondo, quando uno è forte è forte, può avere 25 o 35 anni". 

Perché ti andava bene anche il pareggio? "Mancavano tre o quattro elementi importanti e anche uno-due che hanno giocato erano al limite. In una gara così importante ti vengono meno degli elementi, e vedendo le ultime gare, il Napoli poteva avere un vantaggio e proprio perché davanti ci sono altre 13 gare e ci sono tanti impegni, era importantissimo non perdere, ovviamente anche aver vinto mi va bene".